Speravo de morì prima non è una serie adatta solo ai tifosi della Roma, anche se racconta gli ultimi anni calcistici di una delle ultime leggende del calcio italiano, Francesco Totti. In realtà la miniserie firmata da Luca Ribuoli, e sviluppata da Stefano Bises e Michele Astori, racconta soprattutto le difficoltà umane, i dubbi, le incertezze, la paura di dover lasciare ciò che si è sempre amato, insomma il lato più intimo del capitano giallorosso (non a caso la serie, in onda dal 19 marzo su Sky Atlantic e Now Tv, è basata proprio sull’autobiografia di Francesco, Un capitano, scritta insieme a Paolo Condò).

In questo complicato percorso, al tramonto della sua carriera luminosissima, il Totti uomo, non calciatore, è ovviamente accompagnato dalla donna che, dal 2005, è sua moglie, ovvero Ilary Blasi, ed è anche per questo che la serie va al di là del semplice biopic sportivo: perché Totti e Ilary sono una delle coppie d’oro dello spettacolo italiano, un esempio di amore e di unione capace di spazzare anni di banali cliché sull’accoppiata calciatore – velina (o nel caso di Ilary, letterina).

A interpretare Francesco Totti Pietro Castellitto, figlio maggiore dell’attore Sergio e della scrittrice Margaret Mazzantini, mentre la parte di Ilary è stata affidata a Greta Scarano, attrice romana con all’attivo oltre dieci pellicole, alcune delle quali anche dirette come regista, uno dei volti nuovi e belli del cinema italiano.

Proprio lei, ospite della trasmissione radiofonica di Radio Deejay Catteland ha spiegato quanto sia stato complesso entrare perfettamente nei panni di Ilary Blasi – che nel frattempo è tornata alla conduzione, con il reality L’isola dei famosi -:

L’ho studiata al microscopio, avevo il telefono intasato dai video e dalle immagini di lei. La cosa complicata per me era rappresentarla nella sua vita privata […] La cosa fondamentale è stata capire che lei è una persona estremamente vera e genuina, e lo è anche nella vita privata.

[…] Alla fine è uno dei personaggi a cui assomiglio, perché abbiamo dei tratti molto simili nel carattere.

Sfogliate la gallery per scoprire altro su Greta, ma anche sul collega Pietro Castellitto che ha prestato il volto a Totti.

Chi è Greta Scarano, l’attrice che interpreta Ilary Blasi nella serie tv su Totti
Fonte: instagram @gretascarano
Foto 1 di 8
Ingrandisci