"Il mio nome è Gwyneth Paltrow e sono in perimenopausa"
Un video e una campagna di sensibilizzazione su Goop, sito dell'attrice, per parlare serenamente di menopausa e perimenopausa quando nessuno vuole farlo.
Un video e una campagna di sensibilizzazione su Goop, sito dell'attrice, per parlare serenamente di menopausa e perimenopausa quando nessuno vuole farlo.
Giovani e belle per sempre. Il mondo del cinema e della moda, soprattutto femminile, non permette alle donne di invecchiare tanto facilmente. Ci sono argomenti da non trattare, rughe da nascondere e piccoli cedimenti facciali da mascherare in tutti i modi possibili. Ed è proprio in questa ottica, infatti, che nascono degli immensi tabù, terribili mostri di cui non si deve proferire parola, quasi come se a nominarli si evocasse un demone. Uno tra questi è la temutissima, odiata e innominata menopausa (e tutte le fasi del pre e del post, spesso sconosciute).
Menomale che però c’è chi, come Gwyneth Paltrow, non si fa intimidire tanto facilmente e decide di parlarne in maniera aperta, trattando l’argomento come un naturale processo del corpo.
L’attrice californiana, che calca le scene dal lontano 1991, ha deciso nel 2018 di esporsi sull’argomento tramite un video pubblicato su Goop, suo sito internet dedicato a benessere e lifestyle. In concomitanza a esso il lancio di una campagna sensibilizzazione sull’argomento, spesso poco conosciuto anche dalle donne stesse che lo vivono, e di un protocollo chiamato Madame Ovary per la vendita di prodotti appositi creato insieme alla dottoressa Dominique Read.
ll mio nome è Gwyneth Paltrow, ho 46 anni e sono in perimenopausa
Queste le parole che, sorridendo, Gwyneth dice guardando la telecamera, precedute da una piccola spiegazione sui cambiamenti che avvengono quando si affronta questo periodo che prepara il corpo alla menopausa vera e propria. Fa riferimento agli improvvisi sbalzi d’umore e di ormoni, alla sudorazione incontrollata, affermando che i cambiamenti si percepiscono e sono molti.
Nulla di tragico, però. Solo un naturale processo di invecchiamento che è il destino comune di tutte le donne, famose e non, anche se spesso non se ne vuole parlare, un po’ come se fosse una vergogna innominabile. Le mestruazioni arrivano all’inizio dell’adolescenza e poi passano con l’avanzare dell’età. Nulla di cui avere paura o di cui non chiedere spiegazioni. Ad affermarlo anche altre star che hanno trattato l’argomento con serenità, raccontando le proprie esperienze, come possiamo vedere nella gallery.
Monica Bellucci, 55 anni, ha parlato apertamente della menopausa definendola una liberazione dalla schiavitù ormonale e affermando a Vanity Fair, in occasione del lancio dei prodotti Nivea Hyaluron Cellular Filler di cui è testimone, che:
Molti trovano difficile venirne a patti con l’avanzare dell’età, perché fa pensare alla morte e chi non ha paura della morte? Ma l’invecchiamento del corpo è proporzionale al ringiovanimento dell’anima. Bisogna vederlo come un’evoluzione. Con l’età si dà più valore alle cose.
Ho sempre pensato che bisognasse assecondare il corso della natura. Così, quando intorno ai 53-54 anni sono arrivati i primi segnali della menopausa, non mi sono preoccupata. Che errore! Fin dall’inizio gli effetti sono stati devastanti.
Così comincia la tesimonianza di Mara Venier su un articolo scritto da lei stessa e pubblicato sul sito Ok Salute e Benessere. La conduttrice e attrice afferma che, per l’imbarazzo, non ha fatto niente per più di un anno per arrivare, superati questi scogli, a prendere la terapia ormonale sostitutiva ottenendo benefici immediati.
Un po’ diversa la situazione di Angelina Jolie, costretta a una menopausa precoce per scongiurare il rischio elevatissimo di tumore che le ha portato via molte donne della famiglia, tra cui la madre. Al Daily Telegraph, poco dopo gli interventi di doppia mastectomia e rimozione delle ovaie, ha affermato:
Al momento mi sento bene a essere in menopausa. Mi sento più vecchia e mi piace sentirmi così.
Jasmine Le Bon, modella iconica degli anni ’80, in un’intervista a Red (nella versione cartacea della rivista) ha deciso di raccontare la sua difficile esperienza con la menopausa al fine di aiutare tutte le donne che vivono questo difficile periodo, magari in maniera non troppo positiva come è successo a lei.
Durante l’intervista ha dichiarato:
Condivido questo con le mie ragazze perché voglio che siano un po’ più preparate di me.
In riferimento alle sue figlie.
Menopausa anche per Pamela Anderson, e nessun timore nel parlarne. Anzi, la definisce una spetto della sua nuova vita, tra amore e case in Francia.
Al Daily Mail ha dichiarato:
Era tutto un susseguirsi di vampate di calore, sbalzi ormonali. Stati d’animo altalenanti. Sentivo che qualcosa stava cambiando, mi sentivo molto emotiva.
Tanto da decidere di cambiare vita, mollare tutto e trasferirsi a Marsiglia.
Mi sentivo confusa. Ma l’ultima cosa a cui ho pensato è stata la menopausa.
Icona della moda ed ex moglie di Noel Gallagher degli Oasis, Meg Matthews ha ideato una serie di conferenze sul tema menopausa per sensibilizzare le donne all’argomento. Inoltre ha anche creato il sito MegMenopause.com dove offre consigli e spunti per affrontare questo periodo della propria vita in maniera serena.
Cosa ne pensi?