Giovani e belle per sempre. Il mondo del cinema e della moda, soprattutto femminile, non permette alle donne di invecchiare tanto facilmente. Ci sono argomenti da non trattare, rughe da nascondere e piccoli cedimenti facciali da mascherare in tutti i modi possibili. Ed è proprio in questa ottica, infatti, che nascono degli immensi tabù, terribili mostri di cui non si deve proferire parola, quasi come se a nominarli si evocasse un demone. Uno tra questi è la temutissima, odiata e innominata menopausa (e tutte le fasi del pre e del post, spesso sconosciute).

Menomale che però c’è chi, come Gwyneth Paltrow, non si fa intimidire tanto facilmente e decide di parlarne in maniera aperta, trattando l’argomento come un naturale processo del corpo.

L’attrice californiana, che calca le scene dal lontano 1991, ha deciso nel 2018 di esporsi sull’argomento tramite un video pubblicato su Goop, suo sito internet dedicato a benessere e lifestyle. In concomitanza a esso il lancio di una campagna sensibilizzazione sull’argomento, spesso poco conosciuto anche dalle donne stesse che lo vivono, e di un protocollo chiamato Madame Ovary per la vendita di prodotti appositi creato insieme alla dottoressa Dominique Read.

ll mio nome è Gwyneth Paltrow, ho 46 anni e sono in perimenopausa

Queste le parole che, sorridendo, Gwyneth dice guardando la telecamera, precedute da una piccola spiegazione sui cambiamenti che avvengono quando si affronta questo periodo che prepara il corpo alla menopausa vera e propria. Fa riferimento agli improvvisi sbalzi d’umore e di ormoni, alla sudorazione incontrollata, affermando che i cambiamenti si percepiscono e sono molti.

Nulla di tragico, però. Solo un naturale processo di invecchiamento che è il destino comune di tutte le donne, famose e non, anche se spesso non se ne vuole parlare, un po’ come se fosse una vergogna innominabile. Le mestruazioni arrivano all’inizio dell’adolescenza e poi passano con l’avanzare dell’età. Nulla di cui avere paura o di cui non chiedere spiegazioni. Ad affermarlo anche altre star che hanno trattato l’argomento con serenità, raccontando le proprie esperienze, come possiamo vedere nella gallery.

"Il mio nome è Gwyneth Paltrow e sono in perimenopausa"
Fonte: harpersbazaar.com
Foto 1 di 7
Ingrandisci