In ricordo di Sophie, cantante e dj morta per sbaglio a 34 anni
È morta a soli 34 anni in un tragico incidente la dj e produttrice scozzese Sophie Xeon, icona della musica elettronica e simbolo di una vita libera e piena di poesia.
È morta a soli 34 anni in un tragico incidente la dj e produttrice scozzese Sophie Xeon, icona della musica elettronica e simbolo di una vita libera e piena di poesia.
È morta a soli 34 anni Sophie Xeon, cantante, dj e produttrice di musica elettronica tra le più note e apprezzate del panorama contemporaneo.
Ne ha dato la notizia su Twitter la casa discografica Transgressive con un toccante messaggio che riporta le cause della morte:
— Transgressive (@transgressiveHQ) January 30, 2021
La giovane artista sarebbe morta ad Atene nel tentativo di raggiungere un punto da cui ammirare la luna piena. Queste le parole del messaggio:
Tragicamente la nostra bella Sophie è morta questa mattina dopo un terribile incidente. Fedele alla sua spiritualità, si era arrampicata per guardare la luna piena e accidentalmente è scivolata e caduta. La famiglia ringrazia tutti per il loro amore e sostegno e chiede privacy in questo momento devastante.
Nata a Glasgow nel 1986, era divenuta famosa nel 2013 con il singolo Bipp, con cui si fece conoscere al grande pubblico. Il suo album d’esordio del 2018, dal titolo Oil of every pearl’s un-insides, era stato nominato ai Grammy come miglior disco nella categoria dance/elettronica. Aveva all’attivo molte collaborazioni celebri, tra cui Madonna e Lady Gaga.
Unanime il coro di voci che ne piangono la scomparsa. Il cantante Sam Smith affida a Twitter il suo cordoglio attraverso un messaggio pieno di affetto e stima per l’artista tragicamente scomparsa:
Heartbreaking news. The world has lost an angel. A true visionary and icon of our generation. Your light will continue to inspire so many for generations to come. Thinking of Sophie’s family and friends at this hard time ❤️ pic.twitter.com/7qr4aI0DDi
— samsmith (@samsmith) January 30, 2021
Il mondo ha perso un angelo. Una vera visionaria, un’icona della nostra generazione. La tua luce continuerà a ispirare molte generazioni a venire. Un pensiero va ai suoi amici e alla sua famiglia in questo momento difficile.
Anche l’agenzia di management, Modern Matters. rende omaggio alla donna, che definisce “una pioniera nella ricerca musicale, non solo per la produzione originale e la creatività, ma anche per il suo messaggio e la visibilità che ha ottenuto. Un’icona di liberazione”.
Sophie era infatti anche il simbolo di una vita libera. Icona LGBT e transgender, aveva parlato di identità sessuale e transizione con il magazine Paper:
Essere trans significa prendere il controllo e riallineare il tuo corpo con la tua anima, il tuo spirito, e fare in modo che queste due componenti non siano in lotta. Significa non essere una madre, o un padre, ma un individuo che osserva il mondo, e lo percepisce.
Ripercorriamo nella gallery che segue le più celebri collaborazioni della talentuosa artista dall’animo libero e poetico, morta prematuramente.
Divenuta nota la grande pubblico con il suo singolo Bipp, Sophie era tra le più apprezzate artiste e produttrici di musica elettronica del momento.
Il suo album d’esordio, pubblicato nel 2018, dal titolo Oil of every pearl’s un-insides, le era valso la vittoria di un Grammy come miglior disco nella categoria dance/elettronica, la prima artista transgender della storia a ottenere questo risultato.
Il brano Lemonade del 2014, era stato scelto per uno spot di McDonald’s. Il suo talento è stato notato anche dai più grandi: sono molte le collaborazioni che aveva collezionato nella sua promettente carriera.
Nel 2015 collabora con Charlie XCX, pseudonimo di Charlotte Emma Aitchison, una cantautrice britannica, di cui produce il singolo Vroom Vroom, che successivamente diventerà un album con altre tracce, nate dalla loro collaborazione.
Il suo talento raggiunge anche la diva per antonomasia, Madonna, con cui collabora nel brano Bitch I’m Madonna, nel quale Lady Ciccone ospita un featuring della rapper Nicki Minaj.
Sophie è tra le autrici del brano, alla cui creazione partecipa anche Diplo.
Nel 2018 aveva partecipato alla produzione di Chromatica di Lady Gaga.
Sophie aveva collaborato anche con la cantautrice tedesca Kim Petras, divenuta famosa giovanissima anche per via di un percorso di transizione avvenuto già da adolescente.
Cosa ne pensi?