È morta a soli 34 anni Sophie Xeon, cantante, dj e produttrice di musica elettronica tra le più note e apprezzate del panorama contemporaneo.

Ne ha dato la notizia su Twitter la casa discografica Transgressive con un toccante messaggio che riporta le cause della morte:

La giovane artista sarebbe morta ad Atene nel tentativo di raggiungere un punto da cui ammirare la luna piena. Queste le parole del messaggio:

Tragicamente la nostra bella Sophie è morta questa mattina dopo un terribile incidente. Fedele alla sua spiritualità, si era arrampicata per guardare la luna piena e accidentalmente è scivolata e caduta. La famiglia ringrazia tutti per il loro amore e sostegno e chiede privacy in questo momento devastante.

Nata a Glasgow nel 1986, era divenuta famosa nel 2013 con il singolo Bipp, con cui si fece conoscere al grande pubblico. Il suo album d’esordio del 2018, dal titolo Oil of every pearl’s un-insides, era stato nominato ai Grammy come miglior disco nella categoria dance/elettronica. Aveva all’attivo molte collaborazioni celebri, tra cui Madonna e Lady Gaga.

Unanime il coro di voci che ne piangono la scomparsa. Il cantante Sam Smith affida a Twitter il suo cordoglio attraverso un messaggio pieno di affetto e stima per l’artista tragicamente scomparsa:

Il mondo ha perso un angelo. Una vera visionaria, un’icona della nostra generazione. La tua luce continuerà a ispirare molte generazioni a venire. Un pensiero va ai suoi amici e alla sua famiglia in questo momento difficile.

Anche l’agenzia di management, Modern Matters. rende omaggio alla donna, che definisce “una pioniera nella ricerca musicale, non solo per la produzione originale e la creatività, ma anche per il suo messaggio e la visibilità che ha ottenuto. Un’icona di liberazione”.

Sophie era infatti anche il simbolo di una vita libera. Icona LGBT e transgender, aveva parlato di identità sessuale e transizione con il magazine Paper:

Essere trans significa prendere il controllo e riallineare il tuo corpo con la tua anima, il tuo spirito, e fare in modo che queste due componenti non siano in lotta. Significa non essere una madre, o un padre, ma un individuo che osserva il mondo, e lo percepisce.

Ripercorriamo nella gallery che segue le più celebri collaborazioni della talentuosa artista dall’animo libero e poetico, morta prematuramente.

In ricordo di Sophie, cantante e dj morta per sbaglio a 34 anni
Fonte: dal web
Foto 1 di 6
Ingrandisci