J-Ax: “Tornano gli Articolo 31, io e Dj Jad di nuovo insieme”
Sembrava ormai morta ogni speranza, invece con un post a sorpresa J-Ax rallegra tutti i fan: lui e DJ Jad hanno fatto pace, gli Articolo 31 suoneranno di nuovo insieme.
Sembrava ormai morta ogni speranza, invece con un post a sorpresa J-Ax rallegra tutti i fan: lui e DJ Jad hanno fatto pace, gli Articolo 31 suoneranno di nuovo insieme.
La sua assenza al matrimonio dell’anno, quello dei Ferragnez, ha confermato ciò che in molti già mormoravano, ovvero che tra J-Ax e Fedez vi fosse stata una rottura, i cui motivi non sono però ancora chiari. Ma se da un lato J-Ax si è allontanato dal suo compagno di avventura degli ultimi anni, un recente post conferma invece il risanamento di una rottura precedente, ovvero quella con Dj Jad, che assieme ad Ax faceva parte degli Articolo 31.
La band che ci ha fatto cantare negli anni ’90 e per la prima metà degli anni 2000 si era sciolta nel 2006, ma è nel 2017 che il rapporto tra i due sembrava essersi deteriorato in modo indelebile, con un botta e risposta senza frontiera e una causa legale alle spalle.
Eppure, nonostante i fan avessero ormai abbandonato la speranza di una possibile reunion, proprio J-Ax ha riaperto i giochi, postando su facebook una foto insieme a Jad e scrivendo un’accorata didascalia sul proprio passato.
Pe festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31.
È con queste parole che il rapper apre al suo annuncio, e prosegue:
Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “la mia ragazza mena“, “2030”, “Così Com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace.
La dichiarazione di aver fatto finalmente pace con lo storico compagno annulla tutte le dichiarazioni fatte in precedenza, con le quali J-Ax aveva escluso categoricamente un ritorno degli Articolo 31 e spiega così il cambio di rotta:
Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme…
Prima che i fan sfegatati esultino per un ritorno stabile della band, occorre però precisare che questa reunion sarà limitata ad alcune date specifiche, infatti Ax prosegue dicendo:
gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare.
Pare quindi essere davvero un’ottima notizia e anche un bell’esempio di come il tempo alla fine risani ogni cosa, ma se siete curiose di scoprire che cosa è accaduto tra i due, sfogliate la gallery.
La band viene fondata da J-Ax e DJ Jad nel 1990, improntata sull’hip pop ha avuto un notevole successo sia in Italia che all’esterno, fino al 2006, quando i due si prendono una “pausa di riflessione” e avviano delle carriere soliste.
Nella primavera del 2017 DJ Jad annuncia il ritorno degli Articolo 31, ovvero un progetto che non avrebbe previsto J-Ax e nemmeno la presenza di un frontman, ma che non piace alla Best Sound, la casa produttrice della band, che sostiene di avere i diritti sul marchio Articolo 31 e che intenta un’azione legale nei confronti di Jad, mentre J-Ax si limita a un “no comment”.
Intervistato da Soundsblog sulla vicenda, Jad dichiara di “non spezzarsi davanti a niente” e su Ax afferma:
“Le nostre strade si sono separate. Lui ha voluto fare tutt’altro, io continuo per la mia strada. Non abbiamo litigato e anzi sono contento per i suoi traguardi. Ma io ci tengo a portare avanti i miei valori, è una questione di etica. Ho un solo grande rammarico: il fatto che non sia venuto neanche al funerale di mia mamma quando lei gli dava sempre il piatto di pasta. Ho ricevuto solo un sms dopo la morte di mia mamma…”.
Le parole dell’ex compagno non piacciono però ad Ax, che pubblica un video in cui replica alle varie frecciatine ed accuse e in cui dichiara:
“Questa iniziativa mette una lapide definitiva sopra al progetto Articolo 31. Se non era chiaro fosse finita prima, ora lo sarà di certo”.
Con il recente post Ax sembra però essere tornato sui suoi passi e dunque ora non resta che tenerci liberi per le date di ottobre e goderci gli Articolo 31 finalmente di nuovo insieme!
Cosa ne pensi?