Sabato 2 gennaio è andata in onda su DR, radiotelevisione pubblica danese, la prima puntata di una serie animata per bambini tra i 4 e gli 8 anni, dedicata a John Dillermandun personaggio dal pene lunghissimo, di cui si serve per compiere le azioni di tutti i giorni e che spesso non riesce a controllare, diventando suo malgrado il protagonista di storie buffe e persino di gesta eroiche.

Il primo dei tredici episodi di questa serie controversa è già stato visto 140 mila volte e, come prevedibile, ha destato parecchie critiche. Il pubblico del cartone si divide infatti in maniera netta tra sostenitori accaniti e fervidi detrattori, che lo ritengono inappropriato per dei bambini di quell’età, temendo possa veicolare un insegnamento sbagliato, come vedremo meglio di seguito.

Dillermand, il cui nome in danese significa letteralmente “uomo-pene”, viene raffigurato come un uomo baffuto con un costume a strisce bianche e rosse, le stesse che caratterizzano il lungo pene, il quale, come si vede dal cartone, si allunga o ritrae anche in maniera involontaria, generando degli sketch simpatici e divertenti, come ad esempio quando John si ritrova a rubare senza volerlo il gelato a un bambino.

In altri casi, il protagonista lo utilizza per svolgere azioni di pubblica utilità, come quando giunge in soccorso al suo vicino per alzare la bandiera o quando aiuta a togliere una carrozzina dalla strada perché non venga travolta dalle auto, diventando così un eroe celebrato da tutti i concittadini.

41

Del resto, l’emittente danese ideatrice della serie non è nuova a progetti di questo tipo. Una figura di spicco della programmazione per bambini è ad esempio un personaggio di nome Onkel Reje, abituato a imprecare e fumare la pipa mentre un altro cartone famoso della rete pubblica danese è il controverso Gepetto News, in cui il protagonista ha ammesso l’amore per il mondo del travestimento.

Ma vediamo ora nel dettaglio le posizioni degli esperti che si sono mostrati favorevoli alla serie e al messaggio da questa veicolato, e chi invece ne ha criticato aspramente gli intenti.

"John Dillermand", la polemica sul cartone danese con l’uomo dal lunghissimo pene
Fonte: da web
Foto 1 di 7
Ingrandisci