La risposta epica di Leon Goretzka agli insulti

La risposta epica di Leon Goretzka agli insulti
Fonte: instagram @leon_goretzka
Foto 1 di 5
Ingrandisci

Un gol non solo per garantire la qualificazione agli ottavi per la sua Germania, ma soprattutto per mettere a tacere gli insulti e per lanciare un messaggio importantissimo contro l’omofobia.

Leon Goretzka, centrocampista della Germania e del Bayern Monaco, ha segnato il gol del 2 a 2 contro l’Ungheria, che ha consentito alla sua Nazionale il passaggio del turno nel girone F come seconda classificata, ma ha soprattutto risposto ai tifosi magiari che, per tutta la partita, hanno appellato i giocatori avversari con insulti omofobi, a partire dal capitano, il portiere Manuel Neuer, che ha sfoggiato in questi Europei una fascia da capitano con i colori della bandiera LGBTQ+.

Come? Esultando facendo un cuore con le dita, proprio sotto la loro curva.

Diffondiamo l’amore

Scrive Goretzka nella caption; un gesto provocatorio, ma importantissimo, in una serata che aveva assunto contorni che andavano ben al di là della semplice cornice sportiva.

Da una parte, infatti, il sindaco di Monaco di Baviera, dove si è disputata la gara, si è visto rifiutare dall’Uefa il permesso di illuminare con i colori della bandiera LGBTQ+ l’Allianz Arena, dall’altra l’Ungheria del presidente Viktor Orbán, che proprio recentemente ha vietato la diffusione di materiale che “promuove” l’omosessualità o il cambio di sesso ai minori di 18 anni.

Goretzka è da sempre un forte sostenitore delle lotte della comunità LGBTQ+, si è esposto spesso anche nel recente passato contro il razzismo e contro l’Afd, il partito di estrema destra tedesco. Abbiamo scelto alcuni dei suoi post o azioni più significative per raccontarvi il suo impegno.