Arriverà nel 2022 la serie tv firmata da Ferzan Ozpetek e tratta da uno dei suoi film più amati: Le Fate Ignoranti. Come riporta Sky, il telefilm è atteso nel catalogo Star di Disney+ (ma sarà visibile anche su Sky Q) e sarà composto da 8 puntate.
Le riprese, che dureranno almeno fino a fine agosto, sono partite ieri e gran parte dei set sarà ambientata a Roma, ma sono previsti anche degli spostamenti in Turchia per delle riprese. Per il momento è stato annunciato il cast, che possiamo vedere nella galleria di immagini.
La storia della serie ricalcherà a grandi linee quelle del film di Ozpetek, ma naturalmente ci si attende diverse storyline e colpi di scena, altrimenti non avrebbe senso guardarla. La storia del film era quella di Antonia, una dottoressa specializzata nelle terapie di contrasto all’Aids: un giorno il marito Massimo muore a causa di un incidente stradale particolarmente cruento e lei si trova a scoperchiare un grande segreto oltre che a elaborare un tremendo lutto.
Massimo, infatti, l’uomo del quale credeva di conoscere ogni cosa, che beveva nel suo stesso bicchiere, ha un’amante che però si scopre essere un amante: si tratta di Michele, giovane uomo appassionato di poesia, che dopo un primo burrascoso incontro introduce Antonia nel suo gruppo di amici, del quale Antonia diviene parte dapprima per necessità (deve curare un amico di Michele che è malato di Aids), poi per un’insolita e morbosa confidenza che si instaura con Michele.
Antonia e Michele erano impersonati nel film Le Fate Ignoranti da Margherita Buy e Stefano Accorsi, entrambi fantastici in quei ruoli: chi saranno i loro colleghi che ne vestiranno i panni e il resto del cast di questo intenso dramma corale? Tutti i nomi in gallery.
Antonia
Antonia avrà il volto di Cristiana Capotondi. Abbiamo imparato ad amarla in diversi ruoli, e ora sarà messa alla prova con un personaggio incredibilmente multiforme. Tra l’altro non è la sua prima interpretazione in un’opera a tema Lgbtqai*, dato che noi fan l’abbiamo vista per esempio anche nel fantastico La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.
Michele
Eduardo Scarpetta interpreterà Michele: è il nipote dell’omonimo, celeberrimo, autore teatrale. Il suo personaggio è scenografo all’Opera.
Massimo
Il marito di Antonia e amante di Michele avrà invece il volto di Luca Argentero, che sarà anche voce narrante della vicenda. Il suo personaggio è un dirigente di impor-export. L’attore ha già lavorato con Ozpetek in Saturno Contro.
Veronica
È la mamma di Antonia, anche lei inizialmente borghese ma pronta al cambiamento. Sarà interpretata da Carla Signoris, già attrice per Ozpetek in Allacciate le cinture.
Serra
È l’amministratrice del condominio di Michele, ed è una rifugiata turca interpretata da Serra Ylmaz, considerata la musa di Ozpetek. L’abbiamo infatti vista in La dea fortuna, Rosso Istanbul, Un giorno perfetto, Saturno Contro, La finestra di fronte, Harem Suare e naturalmente Le Fate Ignoranti.
Asaf
È il nipote di Serra ed è un fotografo: è interpretato da Deniz Burak, attore e modello turco molto attivo nelle serie televisive.
Mara
È una donna transgender e conduce una tintoria. La sua famiglia non ha mai accettato l’identità di genere di Mara, che è interpretata da Lilith Primavera, cantante, performer, femminista e attivista Lgbtqai*.
Luisella
È una fruttivendola e convive con Mara. È interpretata da Paola Minaccioni, che ha lavorato con Ozpetek in Allacciate le cinture, Magnifica presenza, Mine vaganti e Cuore sacro.
Roberta
È una psicologa bisognosa d’amore: è interpretata da Anna Ferzetti, attrice molto attiva al cinema e in tv.
Annamaria
È un’astrologa e vive con Roberta: è interpretata da Ambra Angiolini, che ha lavorato con Ozpetek in Saturno Contro.
Riccardo
È un bancario e ha un compagno, Luciano, del quale però è molto geloso. È interpretato da Edoardo Purgatori, che ha lavorato con Ozpetek ne La dea fortuna.
Luciano
È interpretato da Filippo Scicchitano ed è il compagno di Riccardo, un dottore commercialista. Scicchitano ha lavorato con Ozpetek in Allacciate le cinture.
Valter
È interpretato da Edoardo Siravo. Il personaggio è quello di uno scenografo in pensione, che consiglia Michele, anche se spesso i suoi consigli ironici non sono richiesti. È un bravo ascoltatore.
Sandro
Anche Sandro lavora all’Opera, come falegname per pagarsi gli studi all’università. È interpretato dal giovane Samuel Garofalo.
Le “tre marie”
Sono tre pettegole su una panchina, che commentano gli accadimenti della serie. Sono interpretate da Patrizia Loreti, Giulia Greco e Milla Lovoi. In foto, Ozpetek al lavoro.
Cosa ne pensi?