Le persone gentili sono più intelligenti e hanno più successo per 8 motivi

Le persone gentili sono più intelligenti e hanno più successo per 8 motivi
Fonte: Pixabay
Foto 1 di 9
Ingrandisci

La gentilezza è per molti una virtù sociale imprescindibile. Ma a quanto pare c’è di più: secondo la scienza, c’è un legame tra gentilezza e intelligenza. A dirlo è uno studio realizzato da Richard Davidson, ricercatore in Neuroscienze affettive al Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin-Madison. La ricerca si fonda sulle basi neurali delle emozioni e sui metodi per promuovere la crescita umana, come la meditazione e le pratiche contemplativa. Davidson sostiene che

La base di un cervello sano è la bontà e puoi allenarla.

Consigli per vincere con gentilezza

L’esperta H.V. MacArthur ha realizzato su Forbes una lista su come implementare la propria gentilezza e come essa possa essere la chiave del successo. Il primo di questi consigli è: la gratitudine è prioritaria. Quando si chiede aiuto o un parere è fondamentale esprimere gratitudine, coinvolgendo gli altri un quello che può essere un proprio traguardo ma che forse senza gli altri sarebbe stato irrealizzabile. Inoltre accresce la fiducia e la motivazione dei propri colleghi.

Il test per scoprire se hai l'intelligenza emotiva (e come può renderti felice)

È bene inoltre affrontare i problemi in anticipo e apertamente: in questo modo si arriva al punto e si va avanti, senza alimentare dinamiche passive-aggressive. Va molto bene anche diffondere notizie positive (e vere) sui propri colleghi: una sorta di pettegolezzo al contrario in cui spiegate perché sono così bravi o efficienti. Vietato perdersi nei dettagli invece: far notare un errore può essere vantaggioso per gli altri, ma non bisogna neppure essere pignoli. È anche fondamentale mostrare un messaggio positivo, magari attraverso un sorriso, in modo da trasmettere gentilezza, positività e relax.

Perché gentilezza è uguale a intelligenza?

BrightSide e LifeHack hanno portato la questione elaborata da Davidson su un piano empirico, stilando una lista che dimostra come le persone gentili siano meglio dotati di intelligenza emotiva, sfogliamo insieme la gallery per scoprire quali sono.