Chi è Lexie Alford, la persona più giovane ad aver completato il giro del mondo

Chi è Lexie Alford, la persona più giovane ad aver completato il giro del mondo
Instagram @lexielimitless
Foto 1 di 21
Ingrandisci

Sebbene sia un desiderio comune a molti, sono davvero pochi quelli che alla fine ci riescono. Girare il mondo è un impegno che non tutti possono permettersi, sia dal punto di vista economico che di tempo: la famiglia, il lavoro e un po’ di pigrizia sono spesso i deterrenti principali. Forse sarebbe meglio farlo da giovani, quando si è ancora più liberi di gestire la propria vita in autonomia. Non è un caso che l’attuale detentrice del record di più giovane ad aver visitato tutti e 196 i Paesi del mondo ha appena 21 anni!

Stiamo parlando di Lexie Alford, che il 31 maggio 2019 ha compiuto l’impresa sbarcando in Corea del Nord, l’ultimo Stato che mancava alla sua collezione. La sua è una storia particolare e davvero emozionante: tutto è iniziato quando era ancora una bambina, grazie a una famiglia di viaggiatori che ha sempre continuato a volare da una meta all’altra anche dopo l’arrivo di un figlio. Di certo, all’epoca, il sogno di Lexie non era quello di raggiungere un obiettivo importante come quello di visitare tutto il mondo.

27

I suoi genitori, che vivono in California e sono proprietari di un’agenzia di viaggi, hanno sempre desiderato permettere alla figlia di conoscere il più possibile delle altre culture. E cosa c’è di meglio se non recarsi sul posto, visitare in lungo e in largo le meraviglie che ogni Stato ha da offrire? Così, di Paese in Paese, Lexie è cresciuta in continuo movimento. Basti pensare che, al compimento dei suoi 18 anni, aveva già viaggiato in ben 72 Stati diversi . tra i quali, ad esempio, Dubai e la Cambogia.

È stato a quel punto che ha capito di poter ambire al record, e si è messa d’impegno per riuscirci.

Lexie ha lavorato duramente e ha risparmiato ogni singolo centesimo guadagnato per viaggiare da un capo all’altro del pianeta, in completa autosufficienza economica. Ora che è riuscita a compiere il giro del mondo, sta lavorando per ottenere il riconoscimento del record di globetrotter più giovane del mondo: prima di lei, è stato detenuto dal britannico James Asquith, che aveva compiuto il giro del mondo all’età di 24 anni.

Pensate che, per documentare i suoi viaggi e avere il tanto sudato primato, Lexie dovrà presentare circa 10.000 prove che dimostrino l’effettiva portata della sua impresa!

Intanto, la giovane ha già pubblicato centinaia di foto sul suo profilo Instagram, che oggi vanta oltre 200mila follower. Foto che raccontano storie meravigliose, e che rimarranno indelebili nella sua memoria per tutta la vita. Proprio come rimarrà indelebile il ricordo del posto più bello che abbia mai visto – e dobbiamo proprio crederle, dal momento che lei ha girato il mondo – ovvero le cascate di Santo Angel in Venezuela, che hanno un dislivello record di quasi 1000 metri.

Siete curiosi di scoprire qualcosa in più sull’incredibile avventura di Lexie Alford e di vedere alcuni dei posti più belli che abbia visitato? Sfogliate la nostra gallery: