*** Aggiornamento del 12 maggio 2022 ***

Dopo anni passati a nascondersi, oggi Marco Carta parla a cuore aperto della sua omosessualità. Dimenticati i problemi legati al furto alla Rinascente – per cui è stato assolto sia in primo che in secondo grado per via della mancanza di prove concrete – il cantante è tornato a parlare, nel 2021, delle difficoltà incontrate nel fare coming out, prima della decisione del 2018, e lo ha fatto nel salotto di Ogni Mattina, con Adriana Volpe.

Ho sofferto per il fatto di dover nascondere i miei amori. Ho sbagliato, avrei dovuto fregarmene, io pensavo ‘gli omosessuali faranno una vita triste’, percepivo una sorta di razzismo non confessato.

Carta ha anche ribadito quanto già detto nel 2020, e cioè che finita la pandemia avrebbe il desiderio di sposare il compagno, Sirio.

Me lo immagino in chiesa – ha detto a proposito del matrimonio – vorrei che la pandemia passasse totalmente per fare una festa enorme con tanti amici e con tanta gioia.

*** Articolo originale ***

Marco Carta ha deciso di non nascondere più il suo amore per un ragazzo. Ieri pomeriggio, nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di Domenica Live, il cantante ha raccontato per la prima volta della sua omosessualità, rivelando di avere un compagno. Fino ad oggi non aveva mai parlato della sua vita sentimentale, su cui aleggiava il mistero. Nella puntata di ieri della trasmissione di Barbara D’Urso, l’artista sardo ha svelato di sentirsi finalmente molto più leggero.

Il coming out di Marco Carta è arrivato inaspettatamente: per molto tempo il cantante si è sentito in dovere di nascondere la sua omosessualità, per il timore della reazione che il pubblico avrebbe avuto. Ha voluto aspettare il momento giusto, che è arrivato solo ora. E adesso che ha gettato la maschera, Marco è felice di aver preso questa decisione e di poter dire con orgoglio di essere felicemente fidanzato con un ragazzo che ama tantissimo.

“Le cose belle spesso spaventano e si ha paura di essere felici, è un controsenso. Essere liberi è impagabile, è dire le cose perché le vuoi dire tu, quando vuoi tu, come vuoi tu”.

Con queste parole, Marco Carta ha esordito nel salottino di Barbara D’Urso, preparandosi a un discorso che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Eppure, parlare della propria omosessualità dovrebbe essere una cosa normale, non certo un evento che incute timore. Il cantante ha per lungo tempo preferito rimanere nell’ombra, rispettando i suoi tempi e potendo contare sulla sua splendida famiglia.

Per fare coming out – solo qualche giorno fa aveva annunciato ai suoi fan su Instagram una grande sorpresa! – Marco ha svelato ciò che si cela nel suo nuovo singolo Una foto di me e di te, uscito proprio quest’oggi. La canzone parla infatti di due appuntamenti vissuti dall’artista sardo. Il primo è quello mancato con suo padre, al quale ha però perdonato ogni cosa. Il secondo, quello con una persona che gli ha cambiato la vita.

“È il mio primo bacio, ma non quello che ho dato a scuola, bensì quello che mi ha lasciato senza respiro, quello che ho dato ad un ragazzo che ho amato. L’ho detto, l’ho detto con una tale libertà perché deve essere normale. C’è chi si sente pronto da subito, chi dopo 10 anni, chi dopo un mese. Io ho vissuto questo processo dando dei pesi anche alla mia carriera, alla mia musica. Mi faceva soffrire non poter camminare per strada con la persona che amavo, mi faceva soffrire non poterlo baciare, mi faceva soffrire non poter andare al cinema e prendersi la mano. Sono cose che facciamo quando abbiamo 16 anni, io a 33 anni non le ho mai fatte, ora probabilmente le farò”.

Marco Carta ha concluso la sua toccante confessione con alcune parole che dovrebbero far riflettere, rivelando infine di essere felicemente fidanzato:

 “Avevo un po’ paura di questa giornata, della chiave: perché è facile cadere nella banalità, la gente può dire ’l’ha fatto dopo 10 anni’. Questo è il mio percorso: ora mi sentivo pronto e sicuro, perché non puoi più tornare indietro, ovviamente, e ora non torno più indietro. È la mia vita. Sono davvero molto felice, mi sento 30 chili in meno. […] Mi spaventava l’uscire da qua, la reazione sui social, in generale. Al mio fianco in questo momento c’è una persona, il mio compagno, sono felice e spero che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquillità”.

Marco si aggiunge quindi alla liste delle celebrities che, con il loro coraggio e i loro giusti tempi, sono riuscita a fare coming out e a essere quindi d’esempio per tutti coloro che ancora vivono nella paura di essere semplicemente se stessi.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Marco:

Marco Carta, il coming out difficile e il sogno del matrimonio con Sirio
Fonte: Instagram @marcocartaoff
Foto 1 di 6
Ingrandisci