Anche le star soffrono di disturbi mentali, e sempre più stanno facendo “outing”, stanche di doversi nascondere dietro un’apparente perfezione. Robbie Williams, Gisele Bündchen, molte hanno reso pubblici i propri disturbi, anche nella speranza di aiutare gli altri a sentirsi meno soli.
Fra di loro, c’è da annoverare anche Mariah Carey, che nell’aprile del 2018 ha rivelato in esclusiva in un’intervista al tabloid americano People di soffrire di un disturbo bipolare e di essere impegnata in quest’importante battaglia da più di 17 anni.
Si definisce il disturbo bipolare come una condizione di salute mentale che provoca sbalzi d’umore estremi; nello specifico, la cantante ha rivelato di aver iniziato una cura e di assumere farmaci che non la fanno sentire troppo stanca. La causa esatta del disturbo bipolare è sconosciuta, anche i medici non sono tutti concordi nella genesi di questa patologia: diverse scuole di pensiero imputano il disturbo a disagi infantili, altre invece ritengono sia dovuto a fattori genetici.
Sfoglia la gallery in alto per scoprire tutte le dichiarazioni di Mariah Carey e capire come sta cercando di vincere questa malattia.
"Da 17 anni combatto contro un disturbo bipolare"
La lunga intervista di Mariah Carey a People inizia proprio con la confessione pubblica della sua malattia diagnosticata nel 2001, dopo il ricovero in ospedale per una grave crisi fisica e mentale.
"È giunto il momento di condividere finalmente la mia storia"
La cantante rivela:
Per quanto sia difficile, so che è giunto il momento di condividere finalmente la mia storia. Fino a poco tempo fa vivevo nella negazione e nell’isolamento. Era un peso troppo pesante da portare e semplicemente non potevo più farlo. Ho cercato e ricevuto cure, mi sono circondata di persone positive e sono tornata a fare ciò che amo: scrivere canzoni e fare musica.
Inizialmente dava la colpa dei suoi sbalzi d’umore attribuiti al lavoro
Mariah Carey racconta che inizialmente non capiva:
Per molto tempo ho pensato di avere un grave disturbo del sonno, ma non era normale insonnia. Non stavo sveglia a contare le pecore. Lavoravo, lavoravo, lavoravo. Ero irritabile e vivevo nel costante terrore di perdere le persone che avevo intorno. Scoprii che avevo una forma di mania.
"Ho vissuto anni bui, in cui ho cercato di nascondermi"
La cantante ha cercato di sparire dalle scene per paura.
Tutto è iniziato con una diagnosi nel 2001, non ci potevo credere, pensavo fosse solo un disturbo del sonno. Ho vissuto anni bui, in cui ho cercato di nascondermi, perché temevo che qualcuno mi potesse esporre troppo. Era un peso eccessivo, non ce la facevo ad andare avanti mentre alternavo fasi di depressione e ipomania, con tutti i problemi di irritabilità ed iperattività che ne derivano.
"Sto assumendo farmaci" per curare il disturbo bipolare di tipo II
La Carey attualmente è in terapia per il disturbo bipolare II, che può causare irritabilità, insonnia e iperattività:
In realtà sto assumendo farmaci che sembrano essere abbastanza buoni. Non mi fanno sentire troppo stanca o pigra o qualcosa del genere.
"Trovare il giusto equilibrio è ciò che più mi importa adesso"
Ora Mariah Carey si dice pronta a ripartire, più forte di prima.
Cosa ne pensi?