Lui è un rapper che, seppur nato in Sicilia, è cresciuto tra le strade e i quartieri popolari di Milano, lei una cantante dalla voce black che ha seguito più o meno lo stesso percorso nelle borgate romane.

Marracash ed Elodie formano una delle coppie più belle della musica italiana dal 2019, quando il singolo Margarita li fece conoscere e innamorare; forse pochi scommettevano sul fatto che potesse scattare il feeling fra due persone artisticamente così diverse, uno il rapper venuto dalla strada e apparentemente arrabbiato con il mondo, lei arrivata dal talent show Amici dove aveva mostrato il suo talento e il carattere sanguigno.

In realtà, forse proprio quell’infanzia e adolescenza passata nelle case popolari, con difficoltà economiche e un contesto socioculturale difficile, peraltro ovviamente mai rinnegato da nessuno dei due, li ha uniti molto più del percorso musicale. Li ha uniti umanamente, tanto che la scintilla è scoccata veramente dopo pochissimo tempo, e oggi i due sono più che mai inseparabili.

Nessuno dei due ha mai nascosto il proprio passato; Elodie, ad esempio, racconta spesso dell’esperienza da cubista, lavoro fatto per emanciparsi da una situazione familiare difficile, mentre lui, Fabio (il vero nome del rapper) si è aperto molto sul disturbo bipolare di cui soffre, per sensibilizzare le altre persone e aumentare la consapevolezza sulle malattie mentali, molto spesso vissute come un tabù o un segreto vergognoso da mantenere.

Ho origini estremamente popolari – ha raccontato lui nel 2016 al Corriere – Genitori di origini siciliane, entrambi arrivati a Milano da Nicosia, e contadine. Vivevamo in zona Chinatown, casa popolare senza bagno e con una turca al piano. Una famiglia quasi verghiana insomma.

Non troppo diversa, come detto, l’infanzia della fidanzata.

Tornavo a casa e non c’era l’acqua calda, non riuscivo a studiare, provavo a proteggere mia sorella che ha tre anni meno di me: cercavo di non farle capire quanto andassero male le cose – ha infatti raccontato Elodie, sempre al Corriere, nel 2020 – Una situazione che mi creava un nervoso, una rabbia enorme, ma che non mi ha mai fatto sentire una sconfitta. Potrei fare un film dai miei otto anni ai 23, con tutti i personaggi della mia vita: anche solo sul pianerottolo c’erano spacciatori, gente sessualmente promiscua, alcolizzati, la mia famiglia che non era quella del Mulino bianco. Ma tutto il quartiere aveva volti parecchio coloriti: osservandoli è come se avessi studiato, ho amato tante di quelle persone. Mi hanno dato la possibilità di vedere le vita con serenità: tutte le cose si risolvono e anche quando soffri è una fortuna, perché stai vivendo.

Uniti da una vita che non ha concesso loro nulla, in cui si sono guadagnati tutto, dalla passione per la musica e da un amore che sembra sempre più saldo e forte. Elodie e Marracash sono la coppia che forse nessuno si sarebbe aspettato, ma che oggi brilla nello spettacolo italiano e promette di fare scintille per molto, molto tempo.

In gallery abbiamo raccolto una carrellata di dichiarazioni reciproche sul loro legame.

Elodie e Marracash: l'amore di due stelle unite dalla musica e dall'infanzia simile
Fonte: instagram @elodie
Foto 1 di 8
Ingrandisci