Lontano, anzi lontanissimo dai canoni del “supermacho” tutto muscoli, ma educato, raffinato, e soprattutto colto, senza mai risultare saccente, ma anzi capace di raccontare la cultura agli altri. Alberto Angela è ormai diventato amatissimo dal pubblico italiano, prendendo le redini dal padre Piero con la stessa grazia ed eleganza, tanto da riuscire ad appassionare alla scienza, alla storia e all’arte milioni di italiani letteralmente “rapiti” dalle sue spiegazioni garbate.
Meraviglie, il programma condotto nel 2018, ha tenuto incollati allo schermo tantissimi telespetttori, stessa cosa successa nel 2019 per Quella notte sulla Luna, dedicata al cinquantesimo anniversario dello sbarco sul satellite. Nel 2020, invece, Angela ha portato il pubblico italiano nelle vie di Venezia in Stanotte a Venezia, uno speciale bellissimo e affascinante. Insomma, ogni trasmissione è stata un trionfo di ascolti e partecipazione, esattamente come è successo in passato per i programmi condotti da suo padre Piero.
Il fascino unito all’intelligenza, e anche all’impegno sociale, come quando, ad esempio, in piena emergenza Coronavirus, Alberto Angela ha inviato il suo particolare messaggio per invitare gli italiani a rimanere a casa. Il suo è il fascino della cultura, dell’eleganza e dell’educazione che ha definitivamente sconfitto il fascino dell’addominale scolpito e del fisico perfetto? Per questo, abbiamo elencato 10 buoni motivi per cui pensiamo, proprio come tante di voi, che Alberto non sia uno qualunque, ma che sia davvero, indiscutibilmente, l’uomo ideale.
Il fascino irresistibile delle buone maniere
In un momento storico in cui gli atteggiamenti poco rispettosi del prossimo aumentano esponenzialmente di numero, come non rimanere affascinate e conquistate dal fascino dell’educazione e delle buone maniere?
Un volto rassicurante, che ispira fiducia
Il suo più grande punto di forza? Riuscire a spiegare in modo estremamente semplice anche questioni complesse. E riuscire a guadagnarsi con pochissimo sforzo la fiducia di chi gli sta di fronte, o di chi lo guarda davanti alla tv.
Avete detto 58 anni?
Dire che non li dimostra affatto è veramente riduttivo…. Che sia anche questo il magico potere della cultura?
Eleganza innata
Impossibile non rimanere affascinati dai modi di Alberto Angela: garbati, eleganti, e mai sopra le righe. Incredibilmente diverso da ciò che ci circonda, e per questo tanto amato dal pubblico.
Non è il classico figlio di papà
La carriera di Alberto Angela non è stata impostata sul fatto di avere un padre molto famoso in tv. Esattamente con la stessa intelligenza e lo stesso stile di suo padre, anche Alberto è riuscito a conquistare l’affetto del pubblico della Rai, utilizzando il vero, grande patrimonio della famiglia Angela: l’amore per la cultura.
Legatissimo alla sua famiglia
Oltre al padre Piero, di cui ha ripreso le orme in Rai, Alberto è legatissimo anche a sua moglie Monica e ai suoi tre figli.
Un modello positivo
Un vero e proprio esempio da seguire, proprio come un padre o un fratello maggiore. A dimostrazione del fatto che la cultura e l’educazione possono portare molto lontano nella vita.
Meno muscoli, più cervello
E se il muscolo più importante da allenare nel corpo di un uomo non fosse il bicipite, ma fosse il cervello? Molto probabilmente, allora, Alberto Angela avrebbe vinto un gran numero di gare di culturismo…
La voce suadente
Inutile negarlo: resteremmo ore ad ascoltare la voce calma, pacata e suadente di Alberto, che sarebbe in grado di rendere interessante anche gli argomenti più tediosi.
Sempre in viaggio, alla scoperta di mete meravigliose
Se amate viaggiare e visitare posti nuovi, è impossibile non desiderare un compagno di viaggio come Alberto Angela. Non ci saranno più luoghi sconosciuti nel mondo.
Cosa ne pensi?