Il talento di MJ Rodriguez, prima donna trans candidata come Miglior Attrice agli Emmy

Il talento di MJ Rodriguez, prima donna trans candidata come Miglior Attrice agli Emmy
Fonte: instagram @mjrodriguez7
Foto 1 di 7
Ingrandisci

Anche il mondo dello spettacolo sta lentamente andando verso una maggiore inclusività, e per questo è importante segnalare la candidatura di MJ Rodriguez agli Emmy, come prima attrice transgender a ricevere la nomination nella categoria Miglior attrice protagonista.

Rodriguez, che interpreta Blanca Evangelista in Pose, ha reagito alla notizia della candidatura dichiarando a Deadline:

Sono una ragazza del nord del New Jersey che aveva sogni e aspirazioni come Whitney Houston, da bambina. Non ho mai pensato che questo potesse accadere. Mi sono detta che qualunque cosa accada, continuerò ad andare avanti e non mi fermerò mai.

Sono grata che le persone possano finalmente vedermi e vedere ciò che ho da offrire al mondo attraverso l’arte. Amo quello che faccio e il fatto di rappresentare ogni intersezionalità con il mio essere un’artista trans che si identifica come donna nera e latina. Questo dimostra cosa può fare la condizione umana e che aspetto ha la lotta. Un pezzo di quella battaglia è stato finalmente vinto per un’intera nuova generazione che è di molti colori e di diversi ceti sociali. Spero che attraverso la mia vittoria vedano che possono farcela anche loro.

Solo poche, prima di lei, avevano aperto la strada alla comunità LGBTQ+: c’è stata Laverne Cox, ad esempio, candidata sempre agli Emmy per Orange is the new black, nel 2014, ma come Outstanding Guest Actress; e Rain Valdez, attrice in Razor Tongue, serie web che ha scritto e prodotto, candidata all’Emmy, ancora come Guest Actress in una short form comedy or drama.

MJ Rodriguez ha sfondato anche un altro tetto: è la prima attrice latinoamericana a ricevere una nomination per un ruolo drammatico dai tempi di Rita Moreno (si parla del 1978, con Agenzia Rockford).

Spero che questa mia nomination possa parlare a qualsiasi persona trans e che faccia parte della comunità LGBTQ+. Mi sembra che questo sia un punto di arrivo e di ripartenza fondamentale. Ci sono tantissime altre persone come me che vogliono semplicemente essere considerate umane. Spero che le persone possano comprendere quanto sia profondo l’amore che ci anima e che noi vogliamo semplicemente esistere alla luce del sole.

Sfogliate la gallery per scoprire altro su MJ Rodriguez.