L’allattamento in pubblico scatenerà sempre discussioni e dividerà continuamente l’opinione delle persone; perché, se da un lato c’è chi lo vede come il più naturale dei gesti, quello che sancisce il legame profondo e inestinguibile tra madre e figlio, dall’altro c’è chi invece trova inopportuno esporre il seno in luoghi pubblici, come centri commerciali o ristoranti, per far mangiare il neonato, e preferirebbe che certi momenti rimanessero legati all’intimità delle proprie case.
Per questo il clamoroso gesto di Mara Martin è destinato inevitabilmente a riaccendere la polemica sulla questione, cosa effettivamente accaduta dopo che la modella del Michigan è comparsa in passerella, nel corso della sfilata organizzata da Sports Illustrated, allattando la figlia Aria, nata da cinque mesi.
Mara è stata in grado di allattare la sua bambina grazie a uno speciale costume, realizzato proprio per permetterle di portare a termine il suo breastfeeding, mentre la piccola è stata dotata, durante il défilé, di uno speciale paio di cuffie che la tenessero isolata dai tanti rumori provenienti dal pubblico, in modo da non spaventarla.
“Girl Power” è il commento che campeggia di fianco al video pubblicato sulla pagina Instagram del famosissimo periodico sportivo, sulle cui cover sono comparse le top model più belle del mondo; e certamente il gesto di Mara ha voluto rappresentare un simbolo per sdoganare definitivamente ogni tabù sull’allattamento. Del resto, già nel recente passato abbiamo visto come il mondo della moda e delle sfilate sia stato utilizzato per lanciare messaggi sociali, soprattutto in favore delle donne e del loro ruolo di madri lavoratrici, come accaduto, ad esempio, durante alcune delle ultime selezioni di Miss Italia, dove un’aspirante reginetta di bellezza si è presentata portando nel marsupio la figlia di sei mesi.
Certo i dubbi, nel caso di Mara, rimangono: se da un lato, infatti, poter allattare liberamente è un diritto naturale di cui nessuna donna dovrebbe vergognarsi, dall’altro sembra piuttosto semplicistico ridurre il gesto compiuto durante una sfilata, quindi durante un evento pubblico e ufficiale, con una frase come quella usata dalla modella per spiegare la scelta, “È una cosa che faccio sempre”.
Anche se poi, com’era naturale aspettarsi, Mara ha approfondito in un post le ragioni di questo atto, volutamente provocatorio e pertanto esplicitamente “esibizionista”, teso proprio a “denunciare” la diffidenza e l’eccesso di pudore che molte persone mostrano ancora verso l’allattamento in pubblico.
Certamente l’aver sfilato allattando le ha procurato moltissimi messaggi di sostegno e di approvazione sulla sua pagina Instagram, ma anche altrettante critiche, legate principalmente proprio al fatto che, per evidenziare l’importanza dell’allattamento, non fosse necessario esporlo pubblicamente, anche se ovviamente gli insulti che ha ricevuto non sono in alcun modo giustificabili, così come i parallelismi tra “urinare” e “allattare”, del tutto senza senso.
Sfogliate la gallery per leggere le parole di Mara e alcuni commenti che ha ricevuto.
Il post di Mara
Ecco cosa ha scritto Mara dopo aver sfilato in passerella con la sua bambina, Aria, di cinque mesi.
Le parole non possono nemmeno descrivere come mi sento dopo essere stata scelta per sfilare sulla passerella per @si_swimsuit. Chiunque mi conosce, sa che è stato un mio sogno per tutta la vita.
Non posso credere di essermi svegliata vedendo titoli che parlano di me e mia figlia per aver fatto qualcosa che faccio ogni giorno. È veramente così umiliante e irreale per non dire altro. Sono grata di poter condividere questo messaggio e, si spera, di normalizzare l’allattamento al seno e di mostrare agli altri che tutte le donne POSSONO FARLO!
Ma ad essere onesti, la vera ragione per cui non posso credere che sia finito in prima pagina è che non dovrebbe essere una cosa da prima pagina! Il mio essere madre e darle da mangiare mentre cammina è esattamente solo questo. Ci sono cose molto più importanti che il nostro mondo dovrebbe vedere. Una donna sta andando al campo di addestramento per servire il nostro paese, una donna ha avuto una mastectomia (@allynrose), e un’altra è una sopravvissuta al cancro, oltre che 2 volte medaglia d’oro alle Paralimpiadi e una madre stessa (@bren_hucks ti rock) Queste sono le storie di cui il mondo dovrebbe parlare! Pensando a tutto ciò che era rappresentato lì… Ho disperatamente bisogno ringraziare moltissimo @mj_day per questo. Mi ha supportato in quello che ho fatto ieri sera. Senza il suo supporto questo non sarebbe nemmeno stato in discussione! Lei e l’intera famiglia Sports Illustrated sono la squadra più incredibile e fantastica con cui abbia lavorato. GRAZIE per aver lasciato che tutte noi 16 siamo state noi stesse, donne forti!!! Grazie a voi, mia figlia crescerà in un mondo migliore, dove si sentirà sempre così ! Infine, per ogni singola donna che ha calcato quella passerella con me. Sii orgogliosa. Io lo sono di te! Mi avete ispirato tutti in modi inimmaginabili. Vi amo tutti!!!
Alcuni commenti sono stati decisamente positivi
Hai fatto un passo avanti per normalizzare l’allattamento, e per questo ti ringrazio.
C'è ancora molta strada da fare, le scrivono
Grazie! Il fatto che ancora molte persone discutano dell’allattamento in pubblico dimostra quanta strada ci sia ancora da fare!
Ti sostengo in ogni cosa tu faccia
Grazie, Dio ti benedica per ciò che hai fatto, hai reso Aria orgogliosa di te. Ti sostengo in tutto ciò che fai.
Ma non sono mancate anche le critiche...
Perché diavolo lo devi mostrare in pubblico?
Ha commentato questo utente.
Anche se è naturale non va mostrato a tutti
Solo perché è naturale non significa che tu lo debba fare davanti a tutti. Urinare è naturale, non vuol dire che io faccia pipì di fronte ad altre persone su un albero.
Qualcuno c'è andato giù proprio pesante
Perché in un posto pubblico con un sacco di telecamere e persone? Sei solo un’idiota.
Cosa ne pensi?