È morto a 16 anni Mirko Toller: l’addio di Checco Zalone all’amico malato di SMA
Checco Zalone dà il suo addio a Mirko Toller, 16enne affetto da Sma, che aveva conosciuto per la realizzazione di due video benefici.
Checco Zalone dà il suo addio a Mirko Toller, 16enne affetto da Sma, che aveva conosciuto per la realizzazione di due video benefici.
È scomparso Mirko Toller, il 16enne che nel 2016 aveva realizzato per l’associazione Famiglie Sma due spot per la raccolta fondi insieme con il comico Checco Zalone.
Sma è l’acronimo di atrofia muscolare spinale, una malattia caratterizzata dalla progressiva morte di alcune cellule dell’organismo, quelle da cui partono i nervi diretti ai muscoli: per questo, mano a mano che la malattia progredisce, i muscoli sono sempre più caratterizzati da atrofia e impossibilità a “lavorare”. C’è un farmaco che al momento fornisce un valido aiuto, ma occorrono più centri per le terapia e comunque la ricerca medica non deve fermarsi, e anche per questo occorrono considerevoli fondi.
Zalone e Mirko, che era uno YouTuber, hanno quindi fatto da testimonial in questi due filmati. In uno, il comico pugliese scherza sul fatto che, dato che Mirko è diventato il suo nuovo vicino di casa, ha dovuto rinunciare al sonno (perché Mirko gioca ai videogame di notte), a prendere degli aerei (perché l’elevatore di Mirko sulle scale blocca il passaggio) e al posto auto (che nel video diventa un posto auto per disabili). Alla fine del filmato e anche nel secondo spot, Zalone invita tutti a donare fondi per la lotta alla Sma. Ma intanto, Checco e Mirko erano diventati grandi amici, come riporta Repubblica.
Ciao grande Mirko – ha scritto il comico su Facebook – Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno.
Mirko viveva a Segonzago, in Trentino, con i genitori Stella e Fabio e le sorelle, ai quali va da parte nostra un abbraccio, seppur virtuale. Tra le sorelle Linda, con la quale il giovane conduceva uno show su YouTube, in cui fratello e sorella parlavano di moltissimi argomenti. Mirko sognava di costruire dei luna park inclusivi, in cui potessero divertirsi anche le persone che si spostano solo con l’ausilio della sedia a rotelle. In suo onore è nato anche il Mirko Toller fan club.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le immagini dei video con Zalone e Mirko Toller.
Il punto del video in cui si parla della somministrazione del farmaco contro la Sma.
Il farmaco contro la Sma sta registrando buoni risultati, tanto che questo bimbo riesce a muoversi autonomamente con una sedia a rotelle.
Il bimbo di prima si esercita a lanciare la palla.
I centri per la somministrazione del farmaco son purtroppo ancora troppo pochi. Ecco perché occorrono fondi: per finanziare un servizio più capillare sul territorio italiano. Al momento solo alcuni accedono alla cura.
Vedere questo bambino pieno di gioia riempie il cuore. Ma il video ci spiega bene cosa ognuno di noi può fare per i malati di Sma.
È questo il punto del video in cui Mirko si rivolge a Checco per parlare della necessità di fondi.
Ci vogliono almeno 5 milioni di euro per contrastare la Sma: ecco perché il video invoglia a fare donazioni.
Questo è il punto del video in cui Mirko approva quanto detto da Checco Zalone e lancia l’hashtag #facciamolotutti, per invogliare alla donazione per la lotta alla Sma.
Checco Zalone ha condotto questa campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi con la consueta simpatia.
Cosa ne pensi?