È scomparso Mirko Toller, il 16enne che nel 2016 aveva realizzato per l’associazione Famiglie Sma due spot per la raccolta fondi insieme con il comico Checco Zalone.

Sma è l’acronimo di atrofia muscolare spinale, una malattia caratterizzata dalla progressiva morte di alcune cellule dell’organismo, quelle da cui partono i nervi diretti ai muscoli: per questo, mano a mano che la malattia progredisce, i muscoli sono sempre più caratterizzati da atrofia e impossibilità a “lavorare”. C’è un farmaco che al momento fornisce un valido aiuto, ma occorrono più centri per le terapia e comunque la ricerca medica non deve fermarsi, e anche per questo occorrono considerevoli fondi.

Zalone e Mirko, che era uno YouTuber, hanno quindi fatto da testimonial in questi due filmati. In uno, il comico pugliese scherza sul fatto che, dato che Mirko è diventato il suo nuovo vicino di casa, ha dovuto rinunciare al sonno (perché Mirko gioca ai videogame di notte), a prendere degli aerei (perché l’elevatore di Mirko sulle scale blocca il passaggio) e al posto auto (che nel video diventa un posto auto per disabili). Alla fine del filmato e anche nel secondo spot, Zalone invita tutti a donare fondi per la lotta alla Sma. Ma intanto, Checco e Mirko erano diventati grandi amici, come riporta Repubblica.

Ciao grande Mirko – ha scritto il comico su Facebook – Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno.

Mirko viveva a Segonzago, in Trentino, con i genitori Stella e Fabio e le sorelle, ai quali va da parte nostra un abbraccio, seppur virtuale. Tra le sorelle Linda, con la quale il giovane conduceva uno show su YouTube, in cui fratello e sorella parlavano di moltissimi argomenti. Mirko sognava di costruire dei luna park inclusivi, in cui potessero divertirsi anche le persone che si spostano solo con l’ausilio della sedia a rotelle. In suo onore è nato anche il Mirko Toller fan club.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le immagini dei video con Zalone e Mirko Toller.

È morto a 16 anni Mirko Toller: l’addio di Checco Zalone all’amico malato di SMA
Fonte: YouTube
Foto 1 di 10
Ingrandisci