
È morto a 24 anni Harry Brant, anima creativa e fragile
È morto a soli 24 anni per un'overdose di farmaci Harry Brant, artista dall'anima creativa e fragile e figlio di Stephanie Seymour, che sfidava convezioni e stereotipi di genere.

È morto a soli 24 anni per un'overdose di farmaci Harry Brant, artista dall'anima creativa e fragile e figlio di Stephanie Seymour, che sfidava convezioni e stereotipi di genere.
Harry Brant, socialite, influencer e modello, è stato trovato morto a 24 anni lo scorso 17 gennaio, a causa di un’overdose accidentale di farmaci.
Figlio della super top model degli anni Novanta Stephanie Seymour e dell’industriale, editore e collezionista d’arte Peter M. Brant, Harry lottava contro la dipendenza da anni. Questa è la dichiarazione che la famiglia ha reso al New York times:
Saremo per sempre rattristati dal fatto che la sua vita sia stata stroncata da questo devastante disturbo. Ha ottenuto molto nei suoi 24 anni, ma non avremo mai la possibilità di vedere quanto altro Harry avrebbe potuto fare. Harry non era solo nostro figlio. Era anche un fratello meraviglioso, un nipote affettuoso, uno zio preferito e un amico premuroso. Era un’anima creativa, amorevole e potente che ha portato luce nel cuore di tante persone. Era veramente una bella persona dentro e fuori.
Anima creativa e poliedrica, Harry, cresciuto in un ambiente stimolante e privilegiato, ha mosso sin da giovanissimo i suoi primi passi nel mondo della moda e dell’arte, sviluppando sin da subito una personalità e uno sguardo non convenzionale e all’avanguardia. Ben lontano dall’essere il solito “figlio di”, personalità forte e dal carisma ipnotico, qualità che gli valsero l’appellativo di Piccolo Principe Fauntleroy, Harry ha messo al servizio dell’industria della moda e dell’editoria il suo talento cristallino e un linguaggio alternativo e libero, che sfidava le convezioni.
Editoralista giovanissimo per la rivista del padre Interview, modello dallo stile genderless – ha sfilato per Blamain e posato per Italian Vogue, tra gli altri – nel 2015 fonda con il fratello, Peter Brant II, una linea di make-up unisex in collaborazione con MAC, la MAC Brant Brothers.
Con il suo stile anticonformista e fluido ha oltrepassato i confini degli stereotipi di genere – “Il genere binario è noioso”, diceva – contribuendo a ridefinire il linguaggio dell’estetica moderna in un’ottica di libertà e creatività senza limiti.
Personalità tormentata e fragile, Harry, stando a quando riportano i genitori, avrebbe dovuto entrare in un nuovo centro di riabilitazione per tossicodipendenti, e sperava di tornare a svolgere un ruolo più importante nel lato creativo della rivista Interview.
Ecco nella gallery che segue la storia e la carriera del giovane socialite dal genio creativo che ha sfidato le convenzioni.
Oltre a Harry, Stephanie Seymour e l’ex marito Peter M. Brant hanno altri due figli, Peter, classe 1993, e Lily Margaret, oggi 16 anni.
Harry aveva anche un fratellastro maggiore, nato dal precedente matrimonio della madre con il chitarrista Tommy Andrews, e altri cinque fratellastri che il padre aveva avuto precedente matrimonio con Sandra Brant. Uno di questi, Ryan, è morto a 49 anni nel 2019.
Ha iniziato giovanissimo come editorialista di Interview, la rivista di proprietà del padre. E ha da subito mostrato un’anima anticonformista e un linguaggio non convenzionale.
Questo quello che diceva in un’intervista con la rivista W:
Penso davvero che una volta che lasci il liceo, ti rendi conto che essere normali è qualcosa da cui la gente vuole rifuggire, e più sei vero per te stesso e più sei unico, più le persone sono intrinsecamente attratte da te.
Il suo stile genderless e fluido lo hanno portato giovanissimo a calcare le passerelle della moda: ha sfilato per Balmain, tra gli altri, ed è diventato il volto protagonista di alcune campagne, tra cui quella per Italian Vogue.
Personalità che sfidava gli stereotipi di genere, Harry ha da sempre mostrato la sua passione per il trucco, come dichiarava lui stesso:
Amo il trucco e mi piace giocarci tutto il tempo. Anche se lo fai a casa solo per divertimento, solo per esercitarti. È un’importante forma di espressione di sé. Il trucco è tutta una questione di fantasia e di trasformarti in qualcuno che potresti non essere per forza nella vita di tutti i giorni, così puoi scappare per una notte con questa nuova persona È quello che ho sempre fatto.
Nel 2015 crea insieme a fratello, Peter Grant II, una linea di make-up agender, in collaborazione con il brand MAC.
La linea unisex, che prende il nome di MAC Brant Brothers – vedrà la nascita di due collezioni, nel 2015 e nel 2016. Con questo gesto, Harry e il fratello compiono un passo importante verso l’eliminazione delle barriere di genere nell’industria della moda e della cosmetica.
Aveva dichiarato a The Cut in proposito:
Le norme di genere sono noiose. Anche se siamo in un’epoca in cui abbiamo più libertà, è ancora prevalente. Si è molto più liberali nella moda e nella bellezza. Ma in generale nell’America tradizionale, è ancora piuttosto difficile. Se fai qualcosa di frivolo, sei considerato un fenomeno da baraccone. Sarebbe bello che questo finisse. E se fossi presidente, eyeliner per tutti. E un higlighter.
Nel 2016 era stato arrestato dopo aver rifiutato di pagare un taxi a Greenwich e accusato di furto, interferenza con un agente e possesso di droga.
In lotta con la tossicodipendenza da anni, avrebbe dovuto entrare in un nuovo centro di riabilitazione proprio in questo anno. Ma la sua giovane vita si è spezzata il 17 gennaio e con lui, la promessa di un artista libero che sfidava regole e convenzioni.
Cosa ne pensi?