George Mendonsa si è spento all’età di 95 anni, a causa dell’aggravarsi dell’insufficienza cardiaca di cui soffriva da tempo. La sua morte si è verificata domenica scorsa, nella casa di cura a Middletown (Rhode Island) in cui era ricoverato. L’uomo è divenuto famoso nel 1945, grazie a una foto che è diventata il simbolo dell’euforia con cui migliaia di giovani americani hanno accolto la notizia della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Era il pomeriggio del 14 agosto 1945, quando l’intera America è stata scossa dall’annuncio della resa del Giappone, dopo il lancio delle bombe a Hiroshima e a Nagasaki. George, un giovane marinaio, si trovava a Times Square e si è lasciato prendere dall’entusiasmo, iniziando a baciare ogni donna che gli fosse a tiro. Tra queste, anche un’infermiera che si stava recando a lavoro. Inconsapevolmente, i due ragazzi sono entrati nella storia: a pochi passi da loro, un fotografo aveva immortalato il magico momento, in quella che è tuttora una delle foto più iconiche del periodo.
In realtà, per lungo tempo l’identità dei due protagonisti della splendida foto è stata in dubbio. Inizialmente Alfred Eisenstaedt, il fotografo di Life che ha catturato con il suo obiettivo il momento del bacio, non aveva idea di chi fossero i due ragazzi che aveva immortalato. Molte persone si sono fatte avanti per reclamare il loro successo, quando nel 1980 il magazine Life – che per primo aveva pubblicato lo scatto – ha lanciato un appello per far luce sul piccolo mistero.
In un primo momento, si è creduto che la giovane donna fosse Edith Shain, ma qualche anno dopo si è potuto verificare che le sue fattezze fisiche non corrispondevano esattamente a quelle dell’infermiera ritratta da Eisenstaedt. Diversi uomini, nel frattempo, si sono presentati come il marinaio protagonista dell’iconica foto. Tra questi, anche George Mendonsa, che in un’intervista al Daily Mail nel 1995 ha dichiarato:
“Quante persone fanno qualcosa di famoso nella loro vita? Non c’è uomo della Marina che abbia combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale e che, guardando quella foto, non abbia detto: ‘Vorrei essere quel ragazzo’. Non stavo cercando alcun tipo di guadagno economico. Volevo soltanto essere riconosciuto”.
Grazie alle più avanzate tecnologie degli ultimi anni è stato possibile arrivare ad un grado di accuratezza piuttosto elevato nel riconoscimento facciale del giovane marinaio che afferra un’infermiera e la bacia nel bel mezzo di Times Square. Dopo attente analisi, infatti, gli esperti hanno confermato che con tutta probabilità i protagonisti del bellissimo bacio sono George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman, che è morta nel 2016 all’età di 92 anni.
La foto è stata anche al centro di numerose polemiche: il marinaio, nel pieno dell’entusiasmo per l’annuncio della fine della guerra, si è fiondato su una giovane infermiera e, afferrandola saldamente, l’ha baciata con gran passione. In molti ci hanno visto quella che oggi sarebbe considerata a tutti gli effetti un’aggressione sessuale, e non un momento da celebrare. Non è mai stata di questa opinione Greta, che in più di un’occasione ha affermato:
“Non era tanto un bacio, quanto più un atto di giubilo. La ragione per cui George ha afferrato una ragazza vestita di bianco è che si sentiva molto grato nei confronti delle infermiere che si sono prese cura dei feriti di guerra. Non riesco a pensare che qualcuno consideri questo gesto un’aggressione. Era soltanto un evento felice”.
Scopriamo insieme chi era George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman come è divenuto famoso grazie al suo bacio.
Chi era George Mendonsa
George Mendonsa è nato il 19 febbraio 1923 a Newport, nel Rhode Island, da Arsenio e Maria Mendonsa, immigrati dal Portogallo. Suo padre era un pescatore e George abbandonò la scuola superiore per aiutarlo, prima di arruolarsi in Marina nel 1942.
Il giovane marinaio
George ha operato a bordo del cacciatorpediniere Sullivan, sul Pacifico. Nel 1945 una portaerei fu colpita da alcuni combattenti kamikaze e si prodigò nel salvare più di 100 marinai americani che stavano affondando. Raggiungendo una vicina nave ospedale, George vide alcune infermiere all’opera nel curare i feriti più gravi.
George e la passione per la divisa bianca
Da quel momento, il giovane marinaio sviluppò un debole per la figura dell’infermiera, che lo portò a compiere quel gesto che lo rese famoso.
George e sua moglie
A proposito, all’epoca era fidanzato con Rita Petry, che sposò l’anno seguente. La ragazza non ebbe mai a risentirsi della sua debolezza che lo spinse tra le braccia della bella infermiera, in un momento di euforia.
Greta Zimmer Friedman
La giovane infermiera dell’iconico bacio a Times Square era Greta Zimmer Friedman, nata il 5 giugno 1924 in Austria. I suoi genitori, vista la situazione sempre più instabile per gli ebrei in Europa, spedirono i figli fuori dal Paese. E così Greta e due sue sorelle approdarono a New York. La ragazza iniziò a lavorare come assistente presso un dentista.
Greta e suo marito
La donna si sposò nel 1956 con il dottor Mischa Friedman ed ebbe due figli. Morì nel 2016 all’età di 92 anni, a causa di una polmonite.
George e Greta tanti anni dopo
Negli anni ’80, George e Greta ebbero modo di rivedersi proprio in occasione del loro riconoscimento come i protagonisti della splendida foto. Da quel momento rimasero in contatto fino al 2016, anno della morte di Greta.
Il fotografo Alfred Eisenstaedt
A imprimere per sempre il bacio dei due giovani americani nella storia fu il fotografo Alfred Eisenstaedt. L’uomo stava percorrendo Times Square alla ricerca dello scatto perfetto, quando incontrò George. Il ragazzo stava baciando ogni donna che gli passasse davanti, in preda all’entusiasmo. E così iniziò a seguirlo, fin quando non trovò l’immagine perfetta.
La foto "V-J day"
Lo scatto prese il nome di V-J day, ovvero Victor over Japan Day (Il giorno della vittoria contro il Giappone), e divenne una delle foto più belle del periodo di guerra.
La statua del bacio
Per omaggiare la splendida foto, vennero create numerose sculture intitolate The Unconditional Surrender (Resa Incondizionata), sparse in tutto il mondo. Questa si trova nel parco di San Diego.
Cosa ne pensi?