*** Aggiornamento del 28 giugno 2021 ***

Asia Argento ha ricordato in un post su Instagram l’ex compagno Anthony Bourdain in occasione del suo compleanno, lo scorso 25 giugno. L’uomo, cuoco e personaggio televisivo molto amato, è morto suicida l’8 giugno 2018. L’artista e figlia d’arte non l’ha mai dimenticato, 3 anni e tante vicissitudini, legali e non, dopo. Nel post sono inclusi video e foto: in alcuni di essi Bourdain cucina o semplicemente pulisce il pesce a bordo di una barca, in altri è abbracciato ad Asia, la bacia o mostra dettagli di sé come un anello con un teschio e il tatuaggio sul polso con la scritta “damaged”.

Sto celebrando l’uomo più incredibile che abbia mai incontrato – ha scritto Asia su Instagram – Mi manchi ogni giorno. Accarezzo ogni momento che abbiamo condiviso nella nostra vita insieme. Sento la tua presenza e la tua forza. Splendi così brillante dentro di me. Ti amo mio A. Buon compleanno.

Segue l’articolo originale relativo alla scomparsa di Bourdain.

*** Articolo originale ***

Sono passate due settimane da quando lo chef Anthony Bourdain è stato ritrovato privo di vita la mattina dell’8 giugno, in un albergo di Strasburgo, dove stava girando un episodio del suo programma Parts Unknown. Lo chef newyorchese, ritrovato dal collega Eric Ripert, con cui co-conduceva lo show, si è suicidato impiccandosi, proprio come successo pochi giorni prima alla stilista Kate Spade.

Bourdain era molto noto nel mondo della cucina per le sue idee stravaganti e rivoluzionarie, ed era conosciuto per essere uno chef “ribelle” e per la fama di “bello e maledetto”; dopo il matrimonio con la sarda Ottavia Busa, durato un decennio, e la nascita della figlia Ariane, lo chef e volto di molti programmi tv a tema culinario era, da febbraio del 2017, il compagno di Asia Argento, altra anima ribelle dello spettacolo. Peraltro, dopo lo scoppio del caso Weinstein proprio in seguito a una denuncia di Asia, Anthony era stato il primo a schierarsi dalla sua parte e a difenderne la scelta di rivelare quanto subito dall’ex numero uno della Miramax.

Molti erano i post della coppia sui rispettivi profili social, l’ultimo dei quali era stato pubblicato proprio da Bourdain appena cinque giorni prima della morte.

Asia, infatti, era  la regista dell’ultimo episodio,  girato ad Hong Kong, di Parts Unknown, andato in onda il  3 giugno su CNN, primo canale, peraltro, a dare la notizia della sua morte.

Negli ultimi tempi qualche giornale di gossip aveva ipotizzato che la coppia vivesse dei problemi, visto che la Argento era stata vista in un locale romano con un fotografo francese, Hugo Clement, ma il dolore dell’attrice e regista dimostra tutto il contrario.

Nonostante sia stata duramente criticata per aver comunque preso parte alle audizioni di X Factor, di cui è giudice, Asia ha mostrato di essere rimasta davvero colpita dalla morte di Bourdain, pur affrontando il dolore in una maniera che, forse, non tutti capiscono né accettano.

Ora, a distanza di 14 giorni dalla scomparsa dello chef, l’attrice è tornata a dedicargli un post su Instagram.

Two weeks without you

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento) in data:

Un primo piano di loro al mare, con scritto semplicemente “Due settimane senza di te“.

In un’intervista rilasciata a Repubblica poco tempo prima di togliersi la vita, Bourdain aveva spiegato perché avesse deciso di lasciare i fornelli per vivere il cibo in una modalità più on the road, che lo aveva portato a girare il mondo e a consumare piatti spesso estremi nei più diversi posti.

Amo il cibo di strada. Quello di Singapore più di ogni altro, frutto di innumerevoli contaminazioni avvenute nel tempo. E poi quello cinese, e naturalmente l’italiano.

Alla sua tavola, per una puntata speciale di No Reservation, si era seduto persino l’ex presidente americano Barack Obama.

 

Il suicidio di Anthony Bourdain, ritratto dello chef ribelle compagno di Asia Argento
ph. David S. Holloway/ CNN
Foto 1 di 10
Ingrandisci