Alessia Marcuzzi termina la stagione televisiva 2020/21 con un annuncio sui propri canali social: lascerà Mediaset dopo un quarto di secolo nelle scuderie di molti dei programmi del network. Lo fa senza rimpianti e, dalle sue parole, sembra che non ci siano stati contrasti alla base ma solo la sua voglia di cercare qualcosa di nuovo, di diverso, di reinventarsi artisticamente.
Ciao a tutti – scrive Alessia Marcuzzi su Instagram – voglio essere io a dirvelo, prima che lo leggiate su qualche blog in maniera distorta. Dopo 25 anni in Mediaset, ho deciso di prendermi un momento per me, perché non riesco più ad immaginarmi nei programmi che mi venivano proposti. È per questo motivo – non vi nascondo con grandissima sofferenza – che ho deciso di comunicare all’Editore all’Azienda di voler andar via, salutandoli con stima e affetto e ringraziandoli per aver avuto fiducia in me in tutti questi anni. La mia carriera televisiva è iniziata proprio lì (Colpo di fulmine, Fuego, Festivalbar, Mai dire Gol, Le Iene, Grande Fratello, l’Isola dei Famosi, Temptation Island), e quindi ringrazierò sempre tutti per la crescita professionale che mi hanno permesso di fare.
Il post ha riscosso diverse reazioni. C’è chi è incredulo, dato che Marcuzzi è uno dei volti più amati di Mediaset, sia per quanto riguarda l’ammiraglia Canale 5 che per la cadetta Italia 1. Ma tant’è: molte celebrità hanno inviato cuori e belle parole alla conduttrice, mostrandole il loro sostegno, come Tommaso Zorzi, Elena Santarelli, Ambra Angiolini, Chiara Ferragni, Achille Lauro, Emma Marrone, Sandra Milo, Ornella Muti, Simona Ventura, Paola Turci, Antonella Clerici. Ma il post di Alessia non finisce qui.
Credo però che questa pandemia – ha aggiunto la presentatrice – oltre a tutto il male che ha portato, abbia dato a molti di noi la possibilità di guardarci dentro, per capire davvero chi siamo e cosa vogliamo diventare. Io lo sto facendo, e spero di non deludere me stessa e quella che sono.
Cosa farà ora Alessia Marcuzzi? Difficile dirlo, anche se su Wikipedia si dà già per scontato che approderà in Rai. Sicuramente continuerà il suo lavoro di imprenditrice nel campo dei prodotti di bellezza e degli accessori e si occuperà come sempre della sua bellissima famiglia allargata. Ma non sappiamo quindi se andrà verso altri lidi televisivi, oppure cambierà letteralmente il mezzo di comunicazione, magari approdando in radio con la sua splendida e riconoscibile voce.
Per il momento sfogliamo insieme la gallery per scoprire i momenti topici della carriera di Alessia Marcuzzi.
L’esordio
Marcuzzi ha iniziato a lavorare in tv nel 1991 in una trasmissione di Telemontecarlo, Attenti al dettaglio. Dopo alcuni programmi, tra sportivi e varietà nella stessa emittente, nel 1994 è approdata alla Rai ne Il grande gioco dell’oca.
Colpo di fulmine
La prima trasmissione Mediaset con Marcuzzi è Colpo di fulmine ed è datata 1995-97. È qui che si fa conoscere sempre più dal pubblico: durante il programma, rincorreva per strada un ragazzo e una ragazza per vedere se poi si sarebbero piaciuti e avrebbero formato una coppia.
Festivalbar
Una delle kermesse in cui la conduzione di Marcuzzi ebbe grande successo è il Festivalbar, tra il 1996 e il 2002.
Le Iene
Oltre alle tante trasmissioni in cui è apparsa (Fuego!, Mai dire Gol, Scherzi a parte), Marcuzzi è uno dei volti simbolo de Le Iene, in cui ha lavorato dal 2001 al 2005 e dal 2018 al 2021.
La grande stagione dei reality
Dal 2006 al 2021, Marcuzzi ha condotto diversi reality su Mediaset, diventando la presentatrice più longeva del Grande Fratello. Oltre a questo, ha condotto L’Isola dei famosi e Temptation Island (sia la versione tradizionale che quella dedicata alle celebrità). Nel 2020 è stata giudice ad Amici di Maria De Filippi.
Film
Marcuzzi ha girato 4 pellicole: Chicken Park nel 1994, Tra noi due tutto è finito sempre del 1994, Il mio West nel 1998 e Tutti gli uomini del deficiente, che suggellò la sua collaborazione con la Gialappa’s Band nel 1999.
Fiction
Ha girato diverse fiction Mediaset. L’ultima è stata Così fan tutte, dal 2009 al 2021, ma è molto ricordata soprattutto per la sua performance in Carabinieri tra il 2004 e il 2006.
Il calendario senza veli
Nel 1998 fece scalpore la sua apparizione sul calendario sexy di Max. Con quegli scatti, Marcuzzi diventò il sogno di molt* italian* coniugando fascino e personalità.
Cosa ne pensi?