logo
Galleria: Il nuovo traguardo di Sammy Basso: più forte della progeria

Il nuovo traguardo di Sammy Basso: più forte della progeria

La Laurea di Sammy è solo l'ultima vittoria di un ragazzo affetto da una malattia rarissima, ma che non lo ha mai fermato!

Sammy ha ventitrè anni e una malattia che solo altre 69 persone hanno nel mondo (5 in totale in Italia): la progeria. Una malattia che causa l’invecchiamento precoce, contro la quale la Ricerca sta lottando per trovare delle soluzioni. E ora a unirsi tra gli uomini di scienza c’è lo stesso Sammy che ha appena conseguito una laurea in Fisica con il massimo dei voti presso l’Università di Padova.

A dare l’annuncio l’Istituto stesso, che ha così commentato il grande traguardo del ragazzo:

“Complimenti a @SammyBasso da anni simbolo e promotore del sostegno alla #ricerca scientifica sulla #progeria che oggi si è laureato in #Fisica all’#unipd”.

Sammy è iscritto dal 2015 al corso di laurea in Scienze Naturali indirizzo biologico molecolare. L’Università in questi anni,  grazie alla cooperazione tra ufficio disabilità, personale docente e tecnico, ha reso possibile il percorso inclusivo di Basso. Non solo: Sammy ha potuto svolgere la propria tesi di laurea in Erasmus, presso  l’Instituto Universitario de Oncologia, Universidad de Oviedo in Spagna.

Su Facebook Sammy non ha che parole di gratitudine per la propria famiglia e amici:

Ringrazio i miei genitori che mi hanno donato la vita due volte: quando mi hanno messo al mondo e quando mi hanno fatto diventare l’uomo che sono! Ringrazio la mia famiglia che mi sostiene sempre. Ringrazio tutti i miei amici senza i quali la mia vita non avrebbe senso! Ringrazio le persone care, quelle con cui ti fai una birra, quelle con cui parli per ore, quelle con cui serve non dire niente, quelle con cui discuti sul senso di ogni cosa e sul senso del niente, quelle con cui condividi avventure, o gioie, o giornate tranquille o anche dolori.
Ringrazio il mio Dio, Dio di tutti, per avermi regalato l’emozione di vivere questo giorno e di goderne appieno le tante emozioni…

La laurea è solo l’ultima delle incredibili vittorie di un ragazzo che, a soli 23 anni, ha viaggiato sulla Route 66, è stato sul palco di Sanremo e ha incontrato e conosciuto molti sostenitori, tra cui alcuni famosissimi.

Sfogliate la gallery per saperne di più sulla vita di Sammy.

Il nuovo traguardo di Sammy Basso: più forte della progeria

Il nuovo traguardo di Sammy Basso: più forte della progeria
Foto 1 di 10
x
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...