I ristoranti dove si mangia completamenti nudi stanno diventando una realtà in molte città, dopo New York e Londra, a Parigi ha aperto O’ Naturel, il primo ristorante naturista della capitale francese. Il mercato nudista in Francia è infatti molto ampio di altri paesi, in quanto sono più di 2,6 milioni i cittadini che si definiscono naturisti e esistono circa 460 aree dedicate alla pratica tra campeggi, spiagge e piscine. In Italia le associazioni naturiste organizzano alcuni eventi ad hoc, ma ancora non esiste un ristorante naturista aperto tutti i giorni.
Il locale, riscaldato di più rispetto a un ristorante normale, si presenta come una moderna sala arredata con uno stile minimal e alle finestre delle spesse tende che non permettono ai passanti di sfogare la propria eventuale curiosità, creando così un clima rilassato e intimo.
I fratelli Mike e Stephane Saada, proprietari del ristorante, hanno raccontato al quotidiano francese le Parisien che l’associazione naturista francese ha sostenuto il progetto: “Ci hanno sostenuto sin dall’inizio e abbiamo riservato la nostra prima soirée per loro: mi sono sembrati molto soddisfatti dell’esperienza”.
L’inaugurazione del locale è avvenuta a Novembre 2017 e pare abbia riscontrato un buon successo tra la gente di Parigi: il locale è frequentato sia dai parigini che dai turisti che vogliono provare l’esperienza di mangiare al ristorante completamenti nudi. Sfogliando la gallery tutte le informazioni su menù e ambiente.
Prima di accedere alla sala si passa dallo spogliatoio...
I clienti, una volta entrati, devono lasciare tutti i loro abiti in un guardaroba, per poi prendere posto tra i quaranta coperti presenti.
la nudità non è un problema per chi partecipa alle cena....
Tavola imbandita...
Un menù può costare circa 50 euro
E i prezzi non sono esosi: un pasto costa intorno ai 50 euro, vino escluso. Un costo non eccessivo, calcolando si tratta di un ristorante parigino.
Guardarsi negli occhi è il segreto per vincere l'imbarazzo
Alcuni clienti a Vanity Fair confessano che soffermare lo sguardo su parti che non siano il viso sarebbe molto maleducato, in più aiuta a vincere l’eventuale imbarazzo.
Cosa ne pensi?