Penélope Cruz: “Siamo tutte super donne: con o senza figli”
Penélope Cruz, intervistata dalla rivista Marie Clair, ha parlato della sua esperienza di maternità e del valore di tutte le donne, che siano madri o meno.

Penélope Cruz, intervistata dalla rivista Marie Clair, ha parlato della sua esperienza di maternità e del valore di tutte le donne, che siano madri o meno.
Sono sempre di più le donne dello spettacolo che, negli ultimi tempi, hanno deciso di lanciare un forte messaggio femminista nelle loro interviste contribuendo a sradicare molti tabù, tra cui quello per cui essere madre sarebbe l’unica cosa in grado di realizzare davvero una donna. In una recente intervista a Marie Claire, l’attrice Penélope Cruz ha voluto dire la sua sostenendo che tutte le donne sono superdonne, siano madri o meno.
Madre di due figli, Leo (7 anni) e Luna (5) e moglie felice del collega Javier Bardem, Penelope non ha mai veicolato l’immagine di madre e donna perfetta, parlando con amore della propria esperienza di maternità trasmettendo però il messaggio che essere una madre perfetta non può e non deve essere il tarlo di ogni donna:
Ci sono così tanti tabù legati alle donne – ha raccontato la protagonista di Tutti lo sanno (2018) a Marie Claire – Lo realizzi quando ti rendi conto che la società ti impone di essere una superdonna, che dev’essere fuori dall’ospedale in 24 ore, indossando i tacchi. No, tu sei già una superdonna! Siamo tutte delle superdonne – sia coloro che hanno figli sia quelle che non li hanno.
Penélope non ha mai fatto mistero di essere dovuta scendere a compromessi per coniugare la vita di donna in carriera senza trascurare la propria famiglia, che per lei è stata fin dall’inizio una priorità assoluta:
La mia è indubbiamente una vita caotica ma è la vita che ho sempre desiderato da quando ero una bambina. Quando avevo quattro o cinque anni, già interpretavo una madre in tutti i miei giochi. Volevo davvero essere una madre, da sempre, ma l’ho fatto quando ho sentito che era il momento giusto, con la persona giusta. Non sono mai stata lontana dai miei figli per più di 4 giorni di fila, ed è successo solo due volte. La famiglia è la mia priorità in questo momento.
Penélope ha sempre mantenuto il massimo riserbo sui suoi figli nelle interviste, ma ha descritto con grande precisione in che modo la maternità ha stravolto la sua vita:
Ci sono molte cose che mi hanno sorpreso [della maternità]. È come una rivoluzione dentro di te, qualcosa di animale. Il mondo intero sembra diverso. Non penserai mai a te stessa come prima e penso che sia un’ottima cosa. Succede in un secondo e la stessa cosa è stata per mio marito. Siamo esattamente sulla stessa lunghezza d’onda, anche sulla divisione tra lavoro e famiglia.
L’attrice spagnola non è stata la prima a parlare apertamente di maternità sdoganando convinzioni radicate e affermando che non tutte le donne devono necessariamente desiderare di diventare madri. Un piccolo passo in avanti per veicolare una narrazione più attuale della maternità che non faccia sentire in colpa o inadeguate le donne.
Penélope Cruz è nata a Madrid da Eduardo Cruz e Encarna Sánchez. Ha iniziato la sua carriera di attrice a soli 15 anni, migliorando ben presto l’inglese e l’italiano e diventando l’attrice di fama internazionale che è oggi.
Penelope ha recitato in ben sei film del regista spagnolo Pedro Almodóvar, il primo Carne Trémula nel 1997. Ha dichiarato essere stato proprio lui a ispirarla a continuare la carriera di attrice nonostante le iniziali delusioni.
Penelope è madre di Leo, 7 anni, e Luna, 5, entrambi avuto dal marito attore Javier Bardem. Sulla maternità ha raccontato:
Volevo davvero essere una madre, da sempre, ma l’ho fatto quando ho sentito che era il momento giusto, con la persona giusta. Non sono mai stata lontana dai miei figli per più di 4 giorni di fila, ed è successo solo due volte. La famiglia è la mia priorità in questo momento.
Penelope Cruz ha vinto l’Oscar nel 2009 come Migliore Attrice non Protagonista per il ruolo in Vicky Cristina Barcelona dove ha recitato insieme a quello che, un anno dopo, sarebbe diventato suo marito.
Nel 2014, Esquire ha nominato Penelope la donna più sexy del mondo. L’attrice ha sempre colpito per una bellezza fuori dai canoni classici, molto mediterranea e sensuale.
Penelope ha una sorella, Monica, attrice anche lei, che le somiglia moltissimo. Le due sono così simili di aspetto che Monica ha sostituito la sorella in alcune scene di Pirati dei Caraibi quando l’attrice era impossibilitata a girare per via della gravidanza.
Penelope è sempre stata in prima linea in vari progetti filantropici. Ha fatto la volontaria in Uganda e India, molto vicina alla causa missionaria di Madre Teresa. Ha inoltre fondato l’organizzazione non governativa Sabera Foundation che ha contribuito alla costruzione di una residenza, una scuola e una clinica a Calcutta. Attualmente, per problemi con altri membri, il progetto è stato sospeso.
Penelope ha avuto una nota relazione con Tom Cruise dal 2001 al 2004. Ha frequentato Matthew McConaughey fino al 2006 e l’anno successivo ha conosciuto Javier Bardem sul set di Prosciutto Prosciutto, con il quale si è sposata nel 2010 e che è diventato padre dei suoi bambini, Leonardo e Luna.
Penelope ha spesso parlato di come le donne debbano essere forti e indipendenti e non farsi piegare dagli stereotipi che le vorrebbero solo madri. Pur essendo madre felice di due bambini, ha dichiarato che tutte le donne sono superdonne, a prescindere dalla maternità.
Penelope ha una grande amica nel mondo dello spettacolo, l’attrice messicana Salma Hayek. Alcuni hanno ipotizzato una relazione omosessuale tra le due, che hanno invece sempre dichiarato di essere come sorelle e di condividere lo stesso senso dell’humor.
Dottoressa in lettere moderne e giornalismo. Amo la buona cucina, i bei libri, il mare in inverno e la montagna in estate. Romana di nascita ma cittadina del mondo, toglietemi tutto ma non il trolley, ...
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?