Una delle novità più attese di questo periodo è senza dubbio il trailer di Pinocchio, l’ultima fatica di Matteo Garrone. Il regista, dopo l’incredibile successo di Dogman (che, vale la pena ricordarlo, ha gareggiato al Festival di Cannes 2018, si è aggiudicato vari premi tra David di Donatello e Nastro d’Argento, ed è stato selezionato per il Premio Oscar 2019), si è dedicato a un progetto completamente diverso.
Pinocchio è la rivisitazione della celebre fiaba di Carlo Collodi, una delle più amate dai bambini di tutti i tempi. Il classico capolavoro della narrazione per i più piccoli sta per arrivare al cinema in una versione inedita, grazie al lavoro di Garrone e di un cast fenomenale. La collaborazione italo-francese ha portato alla nascita di un piccolo gioiello che, pure se ancora a mesi di distanza dalla sua uscita ufficiale, sta già facendo molto chiacchierare.
Le prime immagini, svelate dal trailer che è stato diffuso online nelle scorse ore, ci hanno già rivelato molti dettagli su quello che vedremo al cinema. Il Pinocchio di Garrone sembra essere piuttosto fedele alla versione originale di Collodi, e per questo motivo ci regalerà un’emozione indimenticabile: sarà proprio come tornare bambini, quando la favola di Pinocchio ci teneva compagnia nelle sere prima di addormentarci.
Le riprese del film hanno avuto inizio nel 2019, e siamo ormai alle battute finali. Alle Giornate del Cinema di Riccione, Matteo Garrone e Roberto Benigni hanno presentato il lungometraggio davanti a un pubblico particolarmente entusiasta. Il regista ha poi spiegato il percorso che lo ha portato a dare vita al burattino più amato di sempre:
“Pinocchio è un progetto che ormai inseguo da anni. Addirittura il primo storyboard che ho disegnato l’ho fatto a 6 anni. Pinocchio nasce per essere un racconto che si rivolge ai bambini, ma anche ai grandi, quindi abbiamo cercato di fare un film che potesse arrivare a tutti”.
Questo è senza dubbio uno dei film più attesi dell’anno, e anche se ci sarà da aspettare ancora un po’ per poterlo vedere sul grande schermo possiamo intanto consolarci con alcune curiosità. Sfogliate la nostra gallery per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Pinocchio:
La data di uscita
Pinocchio arriverà nelle nostre sale il 25 dicembre 2019.
“Non c’è binomio più meraviglioso: Natale e Pinocchio. Sembra fatto apposta. Questo libro sembra scritto per uscire a Natale, e il Natale per aspettare Pinocchio”
ha commentato Roberto Benigni.
Il ruolo di Geppetto
Roberto Benigni, che 18 anni fa ha vestito i panni del famoso burattino, oggi sarà Geppetto, l’uomo che darà vita a Pinocchio.
Chi sarà Pinocchio?
Il burattino sarà invece interpretato da una giovanissima star, Federico Ielapi. Forse lo ricorderete: ha interpretato il piccolo Checco Zalone nel film Quo Vado?.
La splendida Fata Turchina
La dolcissima Fata Turchina sarà Marine Vacht, splendida modella e attrice francese per la prima volta diretta da un regista italiano.
Un cast d'eccezione
Sono molti altri i nomi importanti che interverranno nel film: Mangiafuoco sarà impersonato da Gigi Proietti, mentre il gatto e la volpe saranno rispettivamente interpretati da Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini.
I personaggi "fantastici"
Nella pellicola non saranno rappresentati solo i personaggi principali della storia, ma anche tutti quei fantastici animali che hanno dato vita a una favola unica nel suo genere. Saranno quindi presenti anche la Lumaca, la Civetta, il Corvo, il Gorilla e l’Omino di Burro.
Cosa ne pensi?