È tempo di cambiamenti e di novità, presso la corte di Giordania. Il 5 novembre scorso è arrivata un’inaspettata notizia: la principessa Raiyah bint Hussein ha annunciato il suo fidanzamento ufficiale con Ned Donovan, giornalista inglese.

Lei è la figlia minore di Hussein I e della sua quarta moglie Noor, nonché sorellastra dell’attuale re Abdullah II. Lui vanta invece origini piuttosto note nell’ambito dello spettacolo: sua madre è la scrittrice, attrice ed ex modella Tessa Dahl, molto conosciuta anche per i suoi flirt celebri, mentre suo nonno (in linea materna) è il famoso Roald Dahl, scrittore di romanzi per bambini.

Proprio Ned Donovan ha dato l’annuncio sui social, con un tweet in cui riportava il comunicato ufficiale di corte:

“Sono felice di condividere con voi una bellissima notizia!”

Come dicevamo prima, questa novità è stata un fulmine a ciel sereno, soprattutto perché della storia d’amore tra la principessa Raiyah e del suo fidanzato Ned si è sempre saputo pochissimo. A quanto pare, i due si sarebbero conosciuti appena qualche mese fa, grazie ad amici comuni. Sorprende dunque che siano già pronti al grande passo, visto anche il fatto che, fino a oggi, la loro è stata una relazione a distanza. Donovan vive infatti in India da diverso tempo, mentre Raiyah è attualmente negli Stati Uniti per completare il suo percorso di studi.

Ma non sono solo le peculiarità di questo loro amore a lasciare tutti stupiti, bensì anche il momento storico in cui la notizia è arrivata. Questi sono mesi ricchi di novità per la corte di Giordania, alcune splendide e altre decisamente meno. Durante l’estate, la principessa Rania e re Abdullah II hanno festeggiato il loro 26esimo anniversario di matrimonio, una felice ricorrenza molto attesa dai sudditi. Mentre qualche settimana dopo, e più precisamente lo scorso 21 ottobre, il principe Hashim (fratellastro del sovrano) ha annunciato la nascita del suo quintogenito, il piccolo Mohammad Al Hassan.

Ciò che più desta preoccupazione a corte è invece il difficile divorzio tra la principessa Haya Bint al-Hussein (sorella del re) e il suo ex marito, lo sceicco Mohammed bis Rashid Al Maktoum. Lei se ne è andata qualche mese fa a Londra assieme ai suoi figli, di 7 e 11 anni. E oggi è nel bel mezzo di una battaglia legale che sta suscitando grande scandalo: lo sceicco vuole infatti che i ragazzini tornino da lui a Dubai, mentre la principessa si rifiuta di assecondare il suo desiderio, dopo averlo accusato di violenze e abusi. 

Forse anche per questo motivo la principessa Raiyah e Ned Donovan hanno preferito aspettare a dare l’annuncio della data delle loro nozze. Non si sa infatti ancora quando si terrà il matrimonio, probabilmente dovremo attendere che si calmino un po’ le acque.

Intanto, scopriamo insieme chi è la principessa Raiyah:

Chi è la principessa Raiyah di Giordania che sposerà un giornalista inglese
Foto 1 di 10
Ingrandisci