Quando arriva dicembre, non manchiamo mai di cercare nei palinsesti televisivi i film di Natale inclusi nella programmazione. E questo 2020, confortato anche dal fatto che le norme anti-Covid ci impediranno probabilmente i soliti spostamenti (cene e cenoni, partite a carte o a tombola con amici e parenti, e varie), ce li fa desiderare e ricercare più che mai.

In fondo, possiamo avere poche certezze nella vita, ma una è che Italia 1 trasmetterà sempre Una poltrona per due di John Landis la sera della Vigilia di Natale.

Spesso i palinsesti vengono riempiti di vecchi film di Natale o di classici Disney. Chi realizza questi elenchi della programmazione televisiva è consapevole che in questo periodo dell’anno, in cui si smette di investire nelle produzioni che invece procedono negli altri mesi, gli spettatori sono sintonizzati comunque sulle diverse reti in chiaro. E quindi si punta su grandi classici di sicuro impatto. Ma non manca qualche felice eccezione, e infatti in questo Natale-Capodanno 2020 non mancheranno le prime tv, da Hotel Transylvania 3 a Il mistero della casa del tempo, passando per La Befana vien di notte.

I film di Natale rappresentano di solito un segno dei tempi. Negli anni ’90 erano considerati grandi classici imprescindibili nei palinsesti televisivi natalizi pellicole come Willy Wonka e la fabbrica di cioccolata oltre che quelle della trilogia di Ritorno al futuro. Per non parlare de La principessa Sissi che è un evergreen ancora oggi, sia a Natale che in piena estate.

I tempi cambiano, ma a volte capita che i palinsesti vengano anche riciclati, in fondo un classico è tale perché valido sempre. E probabilmente ci si abbandonerà anche alla solita diatriba: Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale?

Qui di seguito, nella gallery, potrete trovare i film di Natale inclusi nei palinsesti televisivi di Rai e Mediaset per Natale 2020. L’elenco è in continuo aggiornamento.

Programmazione tv 2020: tutti i film di Natale da guardare durante le feste
Fonte: Pixabay
Foto 1 di 9
Ingrandisci