Rai, tutte le novità (e i rumor) dei palinsesti 2018
Un vero e proprio "rimpasto" nelle conduzioni degli show di punta del servizio pubblico, sia nelle fasce orarie diurne che serali.
Un vero e proprio "rimpasto" nelle conduzioni degli show di punta del servizio pubblico, sia nelle fasce orarie diurne che serali.
L’estate si avvicina e fra venti giorni Rai presenterà ufficialmente i palinsesti della prossima stagione televisiva.
Un vero e proprio “rimpasto” nelle conduzioni degli show di punta del servizio pubblico, sia nelle fasce orarie diurne che serali. Palinsesti caratterizzati dunque da diversi cambi al timone, da Domenica In a Detto Fatto passando per La vita in diretta.
I palinsesti verranno presentati il 27 giugno, ma al momento le indiscrezioni – alimentate anche dagli stessi presentatori – sono già molte, così come alcuni grandi ritorni di programmi storici.
Vi riassumiamo i principali cambiamenti nella gallery sottostante.
Il volto storico de La Prova del cuoco Antonella Clerici se ne va (passando alla conduzioni di Portobello, in prima serata, storico programma di Enzo Tortora degli anni ’70 e ’80) e al suo posto ritorna Elisa Isoardi, che ha già condotto il cooking show dal 2008 al 2010 per la maternità della stess aClerici.
Stando a quanto riporta TvBlog, il divulgatore scientifico più amato d’Italia lascerà Rai Tre per passare alla rete ammiraglia con uno speciale su Pompei e, successivamente, con quattro puntate di Ulisse 4.0
Il più popolare del Trio Medusa, Gabriele Corsi, dopo il successo su Real Time come conduttore di Take Me Out viene “promosso” a Rai Uno, dove conduce già da qualche giorno il game show estivo Reazione a catena, al posto di Amadeus impegnato in altri progetti.
Niente Portobello per la Balivo (sarà condotto dalla Clerici), ma il suo ritorno a Rai Uno non è escluso. Secondo alcune indiscrezioni, riportate anche da Vanity Fair, la conduttrice potrebbe essere al timone di un programma pomeridiano simile a quel Festa Italiana che la lanciò qualche anno fa. Il suo Detto Fatto dovrebbe, invece, passare a Bianca Guaccero, in vantaggio su Elena Santarelli e Carolina di Domenico.
Cambia il volto maschile de La vita in diretta. Marco Liorni passerà in fatti con molta probabilità il testimone a Tiberio Timperi, che ha lasciato dopo 22 anni la conduzione di Uno mattina in famiglia (potrebbe essere sostituito dal giornalista del Tg1 Francesco Giorgino). Al suo fianco confermata, invece, Francesca Fialdini.
Come confermato da Fabio Fazio, sarà Mara Venier il volto di Domenica In del prossimo anno televisivo. Ma solo “part time”. Sì, perché a Mara toccherà la prima parte della domenica, mentre la seconda sarà ancora nelle mani di Cristina Parodi, senza però la sorella Benedetta.
Cosa ne pensi?