Dal 6 ottobre, presso lo Spazio Ventura a Lambrate, torna la discussa mostra Real Bodies, che mette in mostra veri cadaveri e organi umani. Non è la prima volta che quest’esposizione fa tappa nella città meneghina e quest’anno propone nuove sezioni di cui una dedicata a Leonardo da Vinci.
Negli anni sono più di 40 milioni i visitatori che hanno posato il loro sguardo sui cadaveri plastinati cinesi, una mostra in tour mondiale dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente. Le reazioni sono state varie. C’è chi ha provato orrore, chi curiosità, chi ammirazione, chi è svenuto o si è sentito male. Molti intellettuali ne hanno preso spunto per dibattiti bioetici.
Non solo anatomia, ma anche prevenzione, infatti alcune nuove sezioni indagano sulle tecniche di conservazione dopo la morte e su gli effetti delle dipendenze sul corpo umano. Non a caso il sottotitolo della nuova edizione è “Oltre il corpo umano” proprio perché si vuole raccontare l’uomo e la propria capacità di superare i limiti naturali e fisici. Real Bodies indagherà il corpo umano mostrando 50 corpi interi e 450 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione che consiste nel sostituire tutti i liquidi della salma con polimeri.
Anche questa volta a firmare la mostra è il il patologo forense Antonello Cirnelli insieme ad comitato scientifico di cui fa parte anche l’ex comandante dei Ris Luciano Garofalo.
I biglietti in prevendita (acquistabili qui) stanno andando letteralmente a ruba, sfoglia la gallery per scoprire le sezioni e alcuni immagini della mostra.
Differenze e analogie tra gli uomini e gli animali, anatomia comparata
All’interno della sezione dedicata all’anatomia comparata si potranno analizzare nel dettaglio somiglianze e differenze fra le strutture anatomiche umane e di molti mammiferi che abitano il pianeta Terra. Sono presenti cervelli, cuori e organi di 30 specie animali a confronto con quelli umani.
Come cambiano i corpi degli sportivi, la galleria degli atleti
Nella galleria degli atleti sono esposti cadaveri interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport per valorizzare il più possibile a livello visivo il complesso muscolare e scheletrico umano.
Intere aree espositive sono dedicate a temi come la prevenzione delle malattie, la promozione di uno stile di vita sano grazie al benessere fisico attraverso lo sport.
Gli effetti sul corpo delle sigarette e altre dipendenze
Nella sezione è possibile osservare gli effetti devastanti delle dipendenze da alcol, fume e droghe sugli organi umani. Non solo, sono visibili i polmoni danneggiati dal fumo dei tabagisti, il fegato distrutto dalla cirrosi epatica e gli effetti degli stupefacenti su alcune zone del cervello.
Alcune speciali istallazione mettono in guardia raccontando i danni delle più innovative droghe.
Chiara Bordi è madrina della sezione biomeccanica e medicina biomedica
Tra le nuove sezioni anche quella dedicata alla biomeccanica e biomedica che racconta tutte le nuove tecnologie per aiutare l’uomo grazie a arti artificiali, madrina della sezione è la finalista di Miss Italia Chiara Bordi
Leonardo da Vinci, ritorna a Milano nel cinquecentenario della morte.
In occasione del cinquecentenario della morte di Da Vinci, sono presenti 30 installazioni anatomiche ispirate alle sue osservazioni autoptiche. Fra le opere esposte, alcune riproducono i più celebri disegni anatomici di Leonardo Da Vinci come la “Figura in orgasmo”, il “Vitruviano”, oppure lo “Studio embriologico”
La capsula russa per la crioconservazione, il sogno dell'immortalità
All’interno della mostra i visitatori potranno vedere, in anteprima europea, la capsula russa utilizzata per la conservazione dei corpi con il congelamento dell’azoto liquido.
Cosa ne pensi?