Tutto pronto per la riapertura di Fico con il suo Luna Farm. Dal 22 luglio 2021, dopo l’apertura straordinaria di ieri, il parco divertimenti a tema alimentazione, agricoltura e allevamento che si trova a Bologna sarà aperto tutti i fine settimana dalle 11 alle 22 (o fino alle 24 la domenica). Ma cosa si può fare in questo luogo e a chi sono rivolte le attività?
Sicuramente le attività di Fico sono rivolte alle famiglie: ci sono giostre e giochi per bambini, ci sono fattorie didattiche, laboratori, stanze di approfondimento su animali, bontà della terra e bontà del mare, ma ci sono anche attività dedicate agli adulti single o in coppia/comitiva, che vogliono trascorrere delle ore divertenti all’insegno del cibo sano e di qualità (tra l’altro la rotonda del vino potrebbe essere davvero un passatempo dilettevole).
Il Luna Farm si trova all’interno di Fico Eataly World dal 2019 e si estende per 6500 metri quadri con 15 attrazioni, tra cui ottovolante, la ruota panoramica, l’autoscontro, una monorotaia sospesa (ma bisogna essere alti almeno 90 centimetri). Ma ci sono anche videogiochi, cinema in 4D e con i visori per la realtà virtuale. Non mancano i cosiddetti percorsi edutainment, in cui appunto si può apprendere e divertirsi contemporaneamente. Gli spazi di Fico, si legge sul sito,
ospitano gli ambienti della fattoria del contadino Gianni disseminata di bizzarri macchinari che ruotano, saltano e volano. I suoi amici animali, Penelope, Martina, Valentino e Ricky passano le loro giornate a fare scherzi e ballare, e non è raro avvistarli in giro per il parco a canticchiare che “A Luna Farm sei fico come sei”.
Naturalmente questi spazi saranno fruibili attraverso le restrizioni delle norme vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19: quindi misurazione della temperatura all’ingresso, mascherina su, sanificazione e distanziamento sociale garantiti dall’organizzazione. Per evitare le file e quindi gli assembramenti, è meglio acquistare i propri biglietti online.
Oltre ai giochi e all’informazione educativa, all’interno di Fico ci sono anche molti ristoranti, che ospitano una sorta di excursus sulla cucina regionale italiana. Si va quindi dai piatti a base di tartufo ai burger di pesce molisani, fino alle tigelle, ai cibi e beverage da osteria, la pizza, le zuppe, gli arrosticini, il gelato, i formaggi, i prosciutti, i risotti e la pasticceria. In altre parole qui si può trascorrere davvero un’intera giornata molto speciale.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire alcune attrazioni presenti al Luna Farm di Fico.
La giostra del miele
Una giostra classica che mostra attraverso le decorazioni come le api producano il miele.
Divertimenti per tutti
Sono tantissime le giostre “classiche” ma a tema agricoltura e cibo che si trovano nel Luna Farm di Fico, un divertimento per tutta la famiglia.
Il trenino
Non manca un trenino, perché i prodotti vanno anche trasportati.
La giostra della terra
Una stanza dedicata alle bontà della terra, all’interno di un più vasto progetto in cui bambini e adulti possono imparare divertendosi.
La giostra del mare
Accanto alla stanza dedicata alla terra, ce n’è anche una dedicata al mare.
La giostra degli animali
Una stanza per conoscere meglio gli animali da allevamento e da fattoria.
Il birrificio
C’è anche un birrificio interno per scoprire tutti i segreti della produzione della birra artigianale italiana.
Il pastificio
Sono presenti all’interno di Fico due pastifici, uno dedicato alla pasta fresca, un altro per la pasta secca tradizionale e di qualità.
Animali veri e non
All’interno di Fico c’è anche una fattoria che è possibile visitare, ma ci sono anche molte decorazioni che raccontano il ruolo degli animali da fattoria in alcuni tipi di alimentazione.
Cosa ne pensi?