Da Matera ad Alberobello, 12 magiche immagini del Sud sotto la neve

Da Matera ad Alberobello, 12 magiche immagini del Sud sotto la neve
Fonte: Instagram @francescarollo
Foto 1 di 13
Ingrandisci

Con l’ondata di gelo che ha investito tutta la Penisola, anche il sud si è svegliato sotto un manto di candida neve. Lo spettacolo è particolarmente suggestivo a Matera, capitale europea della cultura 2019, che con i suoi sassi imbiancati ha aggiunto ancora più fascino ad un panorama già di per sé tra i più ammirati d’Italia.

Ma non è stata solo Matera a dover fare i conti con la neve in questi giorni. I social si sono infatti riempiti di splendidi scatti che vedono una Polignano a mare sotto i fiocchi, l’Etna imbiancata, gli splendidi trulli di Alberobello in un panorama candido e quasi fiabesco, soprattutto perché così inusuale. Va da sé che queste precipitazioni straordinarie hanno portato non solo meraviglia ma anche disagi, registrati in particolar modo in Basilicata dove sono stati segnalati diversi crolli di rami per il peso della neve e problemi nella circolazione dei mezzi.

D’altro canto, dopo un natale tutto sommato più mite degli anni precedenti, c’era da aspettarsi un calo delle temperature, anche se magari non così brusco e improvviso. In Calabria infatti  la colonnina di mercurio è crollata in montagna a circa -13,8°C fino ai -3°C di Cosenza. Quanto alla Sicilia, sono stati registrati circa 4°C a Palermo, 5°C a Catania, Siracusa e Agrigento e 6°C a Messina.

Godiamoci questo spettacolo inaspettato con alcuni dei più bei scatti social del sud innevato!