La foto di Tayla: se una donna non può dare un calcio al pallone senza essere abusata
La giovane giocatrice di football Tayla Harris è stata vittima di degradanti commenti sessisti per una bellissima foto che la ritrae sul campo da gioco.
La giovane giocatrice di football Tayla Harris è stata vittima di degradanti commenti sessisti per una bellissima foto che la ritrae sul campo da gioco.
Si torna a parlare di sessismo nello sport, una piaga ancora lungi dall’essere debellata. Mentre qualche mese fa aveva creato un gran polverone l’inopportuna domanda che Martin Solveig aveva posto ad Ada Hegerber, vincitrice del Pallone D’Oro femminile, durante la sua premiazione, stavolta ad essere coinvolta è la giovane Tayla Harris, giocatrice australiana di football. Un talento incredibile e una forza pazzesca, che il fotografo Michael Willson è riuscito a racchiudere in uno scatto davvero potente. La foto in questione ritrae Tayla con la gamba sollevata in aria, nel momento del calcio del suo primo gol del match.
L’immagine è così bella e rappresentativa che la AFLW (la lega australiana di football femminile) ha deciso di pubblicarla sulla propria pagina Facebook. Poco dopo è stata ripresa su Twitter anche da Channel Seven, famoso portale sportivo. Quello che è accaduto dopo lascia davvero con l’amaro in bocca: in poco tempo, la foto è stata sommersa di commenti sessisti. Ancora una volta, il corpo femminile di un’atleta viene sessualizzato, come non accade (quasi) mai agli sportivi di sesso maschile. La reazione di alcuni è stata disgustosa, tanto che Channel Seven ha immediatamente rimosso la foto dal proprio profilo.
“Poco fa abbiamo pubblicato una foto della giocatrice AFLW Tayla Harris. Il nostro scopo era quello di celebrare la potenza, l’atleticità e l’abilità mostrate nella vittoria dei Carlton sui Western Bulldogs. Lo scatto ha attirato un gran numero di commenti, alcuni dei quali inappropriati e offensivi. Di conseguenza abbiamo rimosso l’immagine e i commenti”.
Ma la risposta a questo problema non è la censura della foto di un’atleta nel culmine di un’azione spettacolare. E nemmeno la censura delle decine di commenti assolutamente rispettosi del grande gesto atletico di Tayla. Infatti lei stessa ha poi ripreso lo scatto, pubblicandolo sul suo profilo Instagram. Certo, leggere quelle terribili offese sessiste sul suo conto è stata dura da digerire. In un’intervista a RSN radio, Tayla Harris ha rivelato di essersi sentita sessualmente abusata:
“Se queste persone dicono cose del genere a qualcuno che non conoscono, su una piattaforma pubblica, cosa possono dire a porte chiuse, e cosa possono fare? Forse è così che inizia la violenza domestica, forse è così che iniziano gli abusi. I commenti che ho visto erano abusi sessuali, perché erano ripugnanti e mi hanno messa a disagio, ed è il sentirsi a disagio per qualcosa come questo che io considero un abuso sessuale sui social media”.
Dopo quanto accaduto, il profilo Twitter di Channel Seven ha ripubblicato la foto di Tayla, spiegando di aver commesso un errore nel cancellarla, piuttosto che moderare i commenti che ne erano scaturiti.
We're sorry. Removing the photo sent the wrong message.
Many of the comments made on the post were reprehensible & we'll work harder to ban trolls from our pages.
Our intention was to highlight @taylaharriss incredible athleticism & we'll continue to celebrate women's footy. pic.twitter.com/p24Ll08LRC
“Ci scusiamo. Rimuovere la foto ha inviato un messaggio sbagliato. Molti commenti pubblicati sotto al post erano riprovevoli e ora lavoreremo sodo per bannare i troll dalla nostra pagina. Il nostro intento era quello di evidenziare l’incredibile atleticismo di Tayla Harris e continueremo a celebrare il football femminile”.
Sfilgiate la gallery per conoscere meglio Tayla e le reazioni alla vicenda:
Tayla Harris ha deciso di pubblicare ugualmente la foto sul suo profilo Instagram, nonostante il polverone delle ore precedenti.
“Il mio bicipite femorale è ok, ma i commenti dispregiativi e sessisti non lo sono”.
My hamstring is ok but derogatory and sexist comments aren’t. Un post condiviso da Tayla ⚡️ Harris (@tayla_harris) in data:
In molti si sono scagliati duramente contro i troll responsabili dei disgustosi commenti sessisti rivolti a Tayla. Come ad esempio il primo ministro Scott Morrison:
“Penso che siano delle larve, dei codardi che dovrebbero imparare a pensare prima di scrivere. I troll sui social media non sono una novità, purtroppo, ma credo che la cosa più brutta è che questi troll tendano a prendere di mira le donne, che sono l’obiettivo della maggior parte degli abusi che avvengono online”.
Anche il ministro Kelly O’Dwyer ha commentato la vicenda:
“Tayla Harris è una superstar. Dovrebbe essere celebrata per il suo talento e la sua atleticità, così come celebriamo qualsiasi altro giocatore di football maschile. Sono disgustata dai troll che l’hanno presa di mira. A dir la verità mi ha disgustato anche la risposta di Channel Seven, che ha cancellato la foto di Tayla anziché prendersela con i troll”.
L’amministratore delegato della AFL, Gillon McLachlan, ha ammesso che si tratta di un problema ricorrente:
“È una sfida con i social media, perché questo non è un incidente isolato. Penso che questa sia una foto straordinaria, che mostra una grande atleta nel massimo fulgore, calciando una palla a 50 metri”.
Tayla Harris, classe 1997, è una giovane atleta australiana della AFLW, la lega di football femminile.
La ragazza ha esordito nel 2017 con i Brisbane Lions, poi l’anno seguente è passata al Carlton Football Club.
Oltre al football, Tayla ama la boxe. Ha già al suo attivo diverse competizioni che l’hanno lanciata nel mondo del pugilato.
Ma di Tayla non c’è solo l’abilità sportiva: è una ragazza ricca di interessi e passioni.
Ad esempio, ama andare al mare e giocare con il suo bellissimo cagnolone!
Cosa ne pensi?