Tornano i Goonies, 35 anni dopo: 10 curiosità che forse non sai
Il film cult degli anni '80 torna al cinema, e per prepararci al meglio è tempo di fare un ripasso: ecco alcune curiosità che forse non conoscevate.
Il film cult degli anni '80 torna al cinema, e per prepararci al meglio è tempo di fare un ripasso: ecco alcune curiosità che forse non conoscevate.
Era il 1985, e al cinema usciva un film che sarebbe diventato il tormentone di un’intera generazione di ragazzi. Stiamo parlando de I Goonies, una fantastica avventura di Steven Spielberg che ha fatto sognare tutti noi. La storia parla di un gruppo di giovani che, venuti in possesso di una strana mappa del tesoro, decidono di andare alla sua caccia nella speranza di diventare ricchi.
L’obiettivo? Salvare le proprie case dalla furia distruttiva di un imprenditore intenzionato a costruire un golf club proprio sul loro quartiere.
Insomma, una banda di piccoli eroi pronta a tutto pur di arrivare al famoso tesoro. I ragazzi si trovano però ad affrontare numerosi ostacoli, giungendo infine in un fantastico regno sotterraneo dove incontrano personaggi a dir poco bizzarri. I Goonies hanno segnato la nostra infanzia: quanti di noi, guardando e riguardando il film, non hanno sognato di poter seguire le loro tracce in una magica caccia al tesoro?
Beh, se solo sentir parlare dei Goonies vi permette di fare un salto indietro nel tempo, allora la notizia del loro ritorno sul grande schermo non potrà che lasciarvi a bocca aperta. Ebbene sì, il 9 e il 10 dicembre 2019, nelle principali sale cinematografiche italiane, verrà distribuita da Warner Bros Pictures la nuova versione rimasterizzata in 4K. L’occasione è l’approssimarsi dei 35 anni dalla prima uscita del film nei cinema di tutto il mondo, anniversario che si festeggerà tra pochi mesi.
Non ci resta dunque che prepararci al grande giorno, pronti a immergerci ancora una volta nelle fantastiche vicissitudini dei nostri beniamini, facendo un vero e proprio tuffo nel passato. Ci sembrerà di tornare a tanti anni fa, quando eravamo ancora dei ragazzini ingenui e sognatori, quando ancora potevamo sperare di vivere anche noi un’avventura che ci avrebbe condotti in luoghi magici, lontani dalla banale realtà.
Per celebrare questo momento, nell’attesa del ritorno de I Goonies, abbiamo raccolto nella nostra gallery le immagini dei 4 protagonisti oggi e alcune interessanti curiosità sul film, compresa la triste fine della mappa di Willy l’Orbo, caduta vittima di una “tragedia” che tutte noi abbiamo vissuto da bambini.
Il quartiere in cui vivono i ragazzi si chiama Good Docks, nella città di Astoria. Poiché “goony”, nello slang americano, significa “sfigato”, Mickey ha soprannominato se stesso e i suoi amici come “goonies”, ovvero dei poveri sfigati.
Sloth è stato impersonato da John Matuszak, giocatore di football professionista. Per prepararsi alle sue scene, doveva sottoporsi a sessioni giornaliere di circa 5 ore per il trucco: d’altronde, le protesi indossate erano molto delicate e dovevano armonizzarsi completamente sul volto dell’attore.
Inferno, la nave pirata in cui si svolgono alcune delle avventure dei Goonies, era un vero vascello costruito utilizzando parti di un’attrazione di Disneyland. Al termine delle riprese, Inferno venne messo all’asta, ma non essendoci alcuna offerta venne distrutto.
La mappa del pirata Willy l’Orbo, che avrebbe dovuto condurre i nostri giovani eroi alla scoperta di un tesoro, è stata disegnata appositamente per il film. E, per dargli un tocco più vissuto, venne macchiata con del caffè e qualche goccia di sangue (in realtà avrebbe dovuto essere vernice rossa, ma in mancanza di meglio…)
Mikey, alias il giovane Sean Astin, decise di tenersi il cimelio dopo la fine delle riprese. Ma qualche anno dopo sua madre, nel corso di un’intensa sessione di pulizie, gettò la mappa nell’immondizia credendo fosse carta straccia.
La scena in cui Chunk viene costretto a fare la “danza della pancia” ha suscitato grande preoccupazione nel regista Richard Donner. Il giovane attore che ha interpretato Chunk era infatti piuttosto grassottello, così il regista gli ha regalato un abbonamento in palestra e ha seguito i suoi progressi. I risultati? Il ragazzo è diventato il capitano della squadra di football della sua scuola.
Alla fine del film, quando Data riabbraccia i suoi genitori, si lascia sfuggire una frase misteriosa: “La piovra gigante era veramente spaventosa”. In effetti, in tutta la pellicola non compare alcuna scena con una piovra, perché venne tagliata durante il montaggio. In origine, a sconfiggere il gigantesco mostro era proprio Data, che gli infilava in bocca un walkman che cantava “8 arms to hold you”, dei The Goon Squad. Senza questo slancio pubblicitario, le vendite del singolo crollarono letteralmente.
In compenso, la piovra ricompare nel video della colonna sonora ufficiale “The Goonies R Good Enough” di Cindy Lauper.
Non dovrebbe stupirci, visto dove è ambientato il film, ma per le riprese sono stati usati più di 3 milioni e 400mila litri d’acqua.
Una foto bellissima, che mette a confronto gli attori quasi 35 anni dopo l’uscita del film.
Inutile dire che Sean ha continuato la carriera da attore, dato che ha rivestito altri ruoli diventati iconici, come Sam nella saga de Il signore degli Anelli o lo sfortunato Bob in Stranger Things.
Anche Corey ha continuato la carriera di attore, iniziata, stando alle sue dichiarazioni, subendo delle molestie da parte di personaggi influenti di Hollywood. Nel 2019 ha dichiarato di avere in progetto un documentario che denunci tali violenze.
La carriera di attore di Jeff termina presto, nel 1991. È diventato un avvocato specializzato nel diritto dello spettacolo.
La carriera d’attore di Jonathan si è concentrata per lo più negli anni’80 e ’90. È lui infatti il bambino al fianco di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto.
Cosa ne pensi?