Lyndsey Scott è una bellissima modella afroamericana, che ha sfilato anche per il più celebre marchio di intimo, Victoria’s Secret. Sfila sulle passerelle da anni, ma è stato il suo debutto sulla passerella fucsia più nota al mondo a renderla un vero personaggio pubblico. In particolare, si è iniziato a parlare di lei quando si è scoperto il suo lavoro: Lyndsey è una programmatrice.
Una modella che sa scrivere codice: non di certo una cosa che succede tutti i giorni, ma non per questo da considerare un evento straordinario, come se si volesse lasciar intendere che difficilmente una bella ragazza possa essere anche intelligente.
E così pian piano questa curiosità riguardo Lyndsey ha iniziato a prendere piede anche sui social, dove gli utenti non si sono risparmiati commenti sessisti e cattiverie nei suoi confronti.
La pagina Instagram Coding Engineer, dedicata alla cultura e al lifestyle di programmatori, ha pubblicato la foto di Lyndsey, descrivendola come “La modella di Victoria’s Secret che sa programmare codici in Python, C++, Java, MIPS e Objective-c.” Il post ha generato diverse reazioni: da una parte chi si complimentava per i suoi enormi talenti e dall’altra chi non credeva a nulla di tutto questo, dubitando delle sue abilità e sminuendole incredibilmente.
Lyndsey, che solitamente non risponde alle cattiverie online, ha deciso di dire la sua, e così ha zittito tutti, programmatori e non, dubbiosi delle sue grandissime capacità.
Ho 27481 punti sul sito StackOverflow, faccio parte della squadra dell’iOS tutorial per RayWendelich.com; sono il capo ingegnere di iOS software per RallyBound, l’841esima azienda con la crescita più rapida negli Stati Uniti secondo IncMagazine, ho una doppia laurea all’Amherst, dove mi sono laureata in Scienze Informatiche e in Teatro, e sono capace di vivere la mia vita facendo tutto ciò che amo. Guardando questi commenti mi chiedo perché il 41% delle donne nella carriera tecnologica abbandonino a causa di un ostile ambiente di lavoro #vaiacapire.
Fortunatamente Lyndsey non è l’unica a pensarla così, sfogliate la gallery per vedere le diverse reazioni delle persone che difendono la programmatrice modella, una donna bella e intelligente.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Sono molto d’accordo, lavorare per una delle più grandi aziende di tecnologia dell’informazione (IT) e essere una ragazza ha le proprie sfide, sfortunatamente.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Il sessismo è un grande problema nello studio della scienza del computer. Essere la sola, o una delle poche ragazze, che studia un programma in una stanza piena di uomini non è solo minaccioso ma anche disagevole. Lo dico per esperienza.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Programmare richiede talento. Fare la modella richiede talento. Perché le persone sentono il bisogno di “distruggere” le donne che hanno più capacità in diverse aree?
I commenti di chi difende Lyndsey Scott
In realtà mi piacerebbe vedere il tipico maschio nerd fare una passerella mezzo nudo in tacchi a spillo, mentre tiene in equilibrio delle finte ali da 50 sterline sulla sua schiena.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Tempo fa sono andata a un colloquio e mi è stato detto “Non hai l’aspetto di una che potrebbe capire il nostro database SQL (si tratta di un linguaggio standardizzato per database)”. Ho scritto codici e programmato per dieci anni, conosco molto bene il linguaggio SQL. Di solito non sono una conflittuale ma ho perso la calma e ho detto “Sono i capelli biondi o il seno grande?” Il ragazzo ha concluso il colloquio e ha detto che non sarei andata bene per loro.
Non sapevo che la conoscenza del SQL dipendesse dal nostro aspetto ma chiaramente il mio non è appropriato per la programmazione.
I commenti di chi difende Lyndsey Scott
La bellezza va e viene, ma lei avrà queste abilità per tutta la vita ed è molto avanti rispetto a tanti.
I commenti di chi difende Lyndsey Scott
Abbiamo il 99% di possibilità che nessuno delle persone che ha risposto (insultando Lyndsey) lavori realmente nella tecnologia dell’informazione, ma avrà seguito un paio di lezioni su Codecacademy e subito dopo avrà iniziato a identificarsi come un evoluto programmatore.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Vedere persone come Lyndsey è incredibilmente rigenerante ma leggere i commenti mi fa realizzare quanto noi, come una società, abbiamo ancora una lunga strada da percorrere prima di raggiungere la vera parità di genere.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
Ragazzi geek: Vogliamo una bellissima, intelligentissima geek.
Lyndsey: Posso scrivere un codice in 5 lingue e sono una modella di Victoria’s Secret.
Ragazzi: Intendevo una che non minacciasse il mio fragile ego.
Seriamente.. Se non siete preparati a confrontarvi con donne intelligenti come voi, non dite che adorate le donne intelligenti.
I commenti di chi la pensa come Lyndsey Scott
O MIO DIO E QUESTO!
Ho trascorso troppo tempo della mia vita senza capire perché i ragazzi che dicono di amare le ragazze intelligenti ricevono degli attacchi personali arrabbiandosi ogni volta che non sono d’accordo con loro riguardo al mio campo di lavoro.
Ho infine realizzato che hanno tutti una profonda fragilità dentro di loro.
Cosa ne pensi?