Dopo Primark o Starbucks un altro amatissimo brand straniero sta per sbarcare in Italia, per la gioia di tutti i (tanti) fan che sicuramente prenderanno nota sul calendario dell’appuntamento.

Ad approdare nel Belpaese stavolta è Uniqlo, il colosso giapponese del casualwear che dopo anni di attesa finalmente farà felici gli amanti del piumino Ultra Light Down, il loro prodotto di punta.

Uniqlo ha iniziato la sua avventura 35 anni fa, nel 1984, a Hiroshima, è attualmente presente in 22 paesi nel mondo ed è il marchio di punta della holding Fast Retailing, che sotto la guida di Tadashi Yanai vale oggi la bellezza di 19,17 miliardi di dollari con oltre 3 mila negozi a livello globale.

Ma dove aprirà i battenti lo store italiano, e soprattutto quando?

L’appuntamento è fissato per il 13 settembre, a Milano, in un imponente flagship store affacciato su Piazza Cordusio, di fronte al nuovo Starbucks Reserve Roastery, giust’appunto; il negozio sarà disposto su 1500 mq distribuiti su tre piani in cui si troveranno le collezioni uomo, donna e bambino, senza contare le ormai celebri linee di piumini ultra leggeri.

Il nostro obiettivo è sempre mantenere l’autenticità e le radici del brand quando atterriamo in un nuovo mercato – ha spiegato Alessandro Poggi, Marketing Manager Italia – e al tempo stesso elevare delle realtà locali per raccontare in maniera credibile il nostro prodotto e i nostri valori ai consumatori.

Abbiamo un’attenzione particolare al mercato milanese, in quanto sappiamo che le aspettative da parte dei nostri consumatori è molto alta. Per l’occasione avremo in esclusiva per lo store di Cordusio 50 colori di cashmere pregiato per accontentare gusti ed esigenze dei clienti, ma al tempo stesso avremo una delle più grandi aree UT (T-shirt grafiche con collaborazioni) d’Europa per fare innamorare del brand le generazioni più giovani“.

Insieme alla grande apertura milanese ci saranno anche eventi collaterali degni di nota, come le installazioni ispirate al Giappone tradizionale mixate con altre culturalmente più “italiane”.

Oltre ad essere strutturalmente uno dei punti vendita più belli al mondo – continua Poggi – lo storytelling e l’experience data dalla realtà milanese su sostenibilità, arte e design saranno fattori chiave per rendere lo store iconico e unico nel suo genere“.

Proprio per questo Uniqlo ha stretto una collaborazione con Olimpia Zagnoli, un’illustratrice a cui spetterà il compito di decorare le vetrine e una porzione dello store con un’opera XL.

L’opera è una composizione di finestre colorate ispirate all’architettura dei palazzi milanesi che si estenderà dal piano terra fino al secondo piano del negozio – ha spiegato l’artista – Ci sono finestre anonime, finestre d’autore come quelle a forma di stella omaggio a Portaluppi, finestre razionaliste, finestre rinascimentali che dialogano in un pattern senza fine. Affacciati alle finestre ci sono invece i veri protagonisti della città: i milanesi. Residenti, acquisiti, di passaggio o in partenza sono loro che animano questa metropoli e la trasformano ogni giorno“.

Infine, già dai giorni precedenti all’opening si possono ammirare sui manifesti milanesi la campagna Today’s Classic cui hanno preso parte sette ambassador locali, protagonisti della vita meneghina, ritratti in alcuni dei luoghi più iconici della città, dal complesso residenziale Monte Amiata al Gallaratese: sono lo chef Marco Ambrosino, la modella Alessandra Bisogni, la designer Cristiana Picco, l’imprenditore Stefano Seletti, il gallerista Federico Vavassori e le stiliste Camilla e Giulia Venturini.

Se invece vogliamo dare una “sbirciatina” in anteprima a quello che troveremo nello store milanese di Uniqlo, non ci resta che andare sul sito ufficiale italiano e capire cosa ci aspetterà fra gli scaffali e i vari reparti. In gallery abbiamo raccolto i capi più particolari di questa stagione:

Uniqlo arriva finalmente in Italia: ecco quando e dove
Fonte: uniqlo.com
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