Chiunque pensi che i concorsi di bellezza siano solo qualcosa di ormai anacronistico e svilente nei confronti delle donne, dovrà forse un po’ ricredersi. Vanessa Ponce de Lon infatti, la nuova Miss Mondo, ha già conquistato tutti non solo con la sua indiscutibile bellezza ma soprattutto per l’impegno sociale e umanitario che ha portato con orgoglio nella città cinese di Sanya, luogo del concorso.

26 anni, nata nella città di Guanajuato, in Messico, la nuova vincitrice della 68esima edizione del concorso per la più bella al mondo, ha sbaragliato la concorrenza di Thailandia (la seconda classificata è Nicolene Pichapa Limsnukan), Giamaica, Uganda, Panama e Bielorussia (la concorrente per l’Italia era la napoletana Nunzia Amato). Lo ha fatto non solo per merito della statuaria bellezza, ma anche per la personalità e gli interessi di cui ha parlato con orgoglio mostrando come essere una Miss può essere una cassa di risonanza per progetti più grandi, nel suo caso tutti volti ad aiutare gli altri.

Laureata in commercio internazionale, con un master in diritti umani, Vanessa ha un passato come modella e presentatrice ma soprattutto è fortemente coinvolta in cause umanitarie. A starle particolarmente a cuore è la questione dei migranti messicani e la difficile condizione in cui si trovano in seguito all’insediamento del governo Trump.

Accostatasi al mondo delle sfilate di moda piuttosto tardi, ha riempito la sua vita con lo studio e il volontariato (è attivamente coinvolta nella riabilitazione di donne tossicodipendenti o maltrattate e persone disabili), senza tralasciare l’interesse per lo sport e le attività di una normale 26enne come le uscite con le amiche e le scorpacciate di serie tv.

Rappresentare un paese ti riempie il cuore, ma rappresentare un paese come il Messico ti riempie la vita – ha dichiarato dopo l’elezione – userò il mio regno per fare quello che sto facendo da alcuni anni, servire come esempio. Il mondo ha bisogno di cambiamenti e aiutare non è difficile.

Conosciamo meglio la nuova Miss nella gallery.

Chi è Vanessa Ponce de Leon, che non è solo Miss Mondo 2018
Fonte: Instagram @vanessaponcedeleon
Foto 1 di 7
Ingrandisci