Anno nuovo, emoji nuove. Ormai non c’è persona al mondo che non usi le emoticon, spesso sostituendole alle parole per abbreviare i propri discorsi sulle app di messaggistica istantanea e, nel tempo, questo linguaggio fatto di simboli ha preso talmente piede che è ormai una consuetudine aspettare che ne vengano lanciati di nuovi.
Eh sì, siamo decisamente lontani dai tempi in cui c’erano solo gli smile e il cuore veniva fatto così “<3”; adesso esiste praticamente una emoticon per ogni cosa, mestruazioni comprese. Per questo c’è curiosità per scoprire le nuove che arriveranno nella seconda metà del 2020, e che saranno disponibili sulla maggior parte delle piattaforme e dei device.
Sono ben 117 le emoji previste per quest’anno, fra cui spicca il gesto, tutto italiano, del “Ma che vuoi?”, la cosiddetta “mano a cuoppo”; gesto internazionalmente riconosciuto e che spesso e volentieri all’estero usano per dare un’immagine stereotipata di noi italiani, ma che qualcuno – i pochi che non sanno di cosa stiamo parlando – ha comunque scambiato per un gesto sessuale.
In realtà, le emoticon in arrivo sembrano aprire sempre di più al mondo LGBTQ+, visto che tra i nuovi simboli ci saranno la bandiera del mondo transessuale e un uomo vestito da sposa; ma arriveranno anche nuovi animali, come il mammut e l’orso polare, oltre che uomo e donna impegnati a dare il latte a un neonato, in piena politica di “uguali diritti, uguali doveri”.
Su YouTube c’è il video che illustra le novità 2020, mentre nella gallery trovate le nuove emoticon che a partire dall’autunno potremo cominciare a usare sui nostri dispositivi.
Non resta che iniziare il conto alla rovescia, dunque; fra qualche mese, tutto il mondo potrà dire l’italianissima “Ma che vuoi” usando solo una mano… Anzi, un dito: quello che servirà per cercare l’emoticon dell’iconica “mano a cuoppo”.
Persone e umori: la faccina con il sorriso e la lacrima
La faccia mascherata
L'abbraccio
Lo smokin gender inclusive
Idem per il velo da sposa
Anche Babbo Natale ha diversi colori di pelle ed è gender inclusive
I ninja, con diverse tonalità di pelle
La famosa "mano a cuoppo"
Mamme e papà che danno il latte ai neonati
Animali: il castoro e l'orso polare
Il bisonte e il mammut
Il dodo e la piuma
Vermi, rocce e legno
Cibo: ci saranno i peperoni verdi e il pane piatto
I tamale della cultura sudamericana e la fonduta
Abitazioni: la capanna
Oggetti: la bacchetta magica e la pignatta
Nodi e infradito
Boomerang e la sega da carpentiere
Scala e specchio
Trappola per topi e il secchio
La lapide
Parti del corpo: il cuore (quello vero) e i polmoni
- Desperate Geeks
Cosa ne pensi?