Whatsapp: nel 2020 arrivano 117 nuove faccine

Whatsapp: nel 2020 arrivano 117 nuove faccine
Fonte: Emojipedia
Foto 1 di 24
Ingrandisci

Anno nuovo, emoji nuove. Ormai non c’è persona al mondo che non usi le emoticon, spesso sostituendole alle parole per abbreviare i propri discorsi sulle app di messaggistica istantanea e, nel tempo, questo linguaggio fatto di simboli ha preso talmente piede che è ormai una consuetudine aspettare che ne vengano lanciati di nuovi.

Eh sì, siamo decisamente lontani dai tempi in cui c’erano solo gli smile e il cuore veniva fatto così “<3”; adesso esiste praticamente una emoticon per ogni cosa, mestruazioni comprese. Per questo c’è curiosità per scoprire le nuove che arriveranno nella seconda metà del 2020, e che saranno disponibili sulla maggior parte delle piattaforme e dei device.

Sono ben 117 le emoji previste per quest’anno, fra cui spicca il gesto, tutto italiano, del “Ma che vuoi?”, la cosiddetta “mano a cuoppo”; gesto internazionalmente riconosciuto e che spesso e volentieri all’estero usano per dare un’immagine stereotipata di noi italiani, ma che qualcuno – i pochi che non sanno di cosa stiamo parlando – ha comunque scambiato per un gesto sessuale.

In realtà, le emoticon in arrivo sembrano aprire sempre di più al mondo LGBTQ+, visto che tra i nuovi simboli ci saranno la bandiera  del mondo transessuale e un uomo vestito da sposa; ma arriveranno anche nuovi animali, come il mammut e l’orso polare, oltre che uomo e donna impegnati a dare il latte a un neonato, in piena politica di “uguali diritti, uguali doveri”.

Su YouTube c’è il video che illustra le novità 2020, mentre nella gallery trovate le nuove emoticon che a partire dall’autunno potremo cominciare a usare sui nostri dispositivi.

Non resta che iniziare il conto alla rovescia, dunque; fra qualche mese, tutto il mondo potrà dire l’italianissima “Ma che vuoi” usando solo una mano… Anzi, un dito: quello che servirà per cercare l’emoticon dell’iconica “mano a cuoppo”.

  • Desperate Geeks