I "segreti di bellezza" che non ti aspetti della nuova Miss universo Zozibini Tunzi
L'universo ha la sua nuova miss: è Zozibini Tunzi, ventiseienne sudafricana che è bella per un sacco di motivi (non solo estetici)
L'universo ha la sua nuova miss: è Zozibini Tunzi, ventiseienne sudafricana che è bella per un sacco di motivi (non solo estetici)
L’universo, se così si può dire, ha la sua nuova regina di bellezza. E se i concorsi che vedono competere ragazze meravigliose per questa o quella fascia finiscono sempre nell’occhio del ciclone, accusati di essere l’espressione più marcata ed evidente della mercificazione del corpo femminile, Zozibini Tunzi, fresca di elezione a Miss Universo, forse rappresenta l’eccezione capace di mettere d’accordo tutti.
Perché la ventiseienne sudafricana appena incoronata ad Atlanta, in Georgia, durante la sessantanovesima edizione del celebre concorso, non è solo bella nel senso estetico del termine: il suo percorso, infatti, è stato sempre segnato da un grande impegno profuso a favore dell’incusività e del superamento degli stereotipi, di genere ma anche razziali, lei che viene da un Paese che per anni ha visto convivere due realtà distinte e ha vissuto l’oppressione e la discriminazione.
Sono forse questi i suoi “segreti di bellezza” che la rendono una Miss distante dallo stereotipo comune e che, per noi, le valgono il titolo vinto ancor più del proprio aspetto fisico.
Che Zozibini, del resto, fosse una giovane donna con in testa molte idee, tutte chiarissime, lo aveva ampiamente fatto capire anche quando, a ottobre, aveva indossato la Buhle crown, realizzata da un famoso brand di gioielleria, con dei dettagli colorati.
Simboleggia il cambiamento e il coraggio. La bellezza dell’arcobaleno. Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l’arcobaleno, non siamo unidimensionali. Siamo di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine.
Aveva detto, aggiungendo poi in un post Instagram
Sono la prima Miss Sudafrica che indossa la corona Buhle di @americanswissza. L’introduzione della nuova corona significa così tanto per me. Sta per una nuova alba. Simboleggia il cambiamento e il coraggio. Sono stato molto decisa sulla mia missione di rompere gli stereotipi di bellezza. Credo nell’inclusione e nella sua rappresentazione in ogni sua forma, e con l’aiuto di @official_misssa sto andando bene sulla mia strada.
E anche sul palco di Atlanta Zozibini ha ricordato la sua lotta a favore dell’abbattimento dei pregiudizi sociali e culturali, con un discorso che ha fatto capire, una volta di più, quanto questa ragazza non sia solo magnifica dal punto di vista estetico (il che è indiscutibile), ma soprattutto da quello umano.
Sfogliate la gallery per leggere il discorso di Zozibini sul palco di Miss Universo e per conoscere altre curiosità su di lei.
Sono cresciuta in un mondo dove una donna come me, con il mio tipo di pelle e con il mio tipo di capello, non sarebbe mai stata considerata bella. Penso che sia arrivato il momento del cambiamento – ha detto Zozibini dopo l’incoronazione – Ora siamo in un momento in cui le donne come me possono finalmente trovare un posto nella società, finalmente possono sapere che sono bellissime.
E ancora:
Credo che qualunque cosa mettiamo nell’universo torni sempre da noi, e penso che se tutti lavoriamo insieme e facciamo tutto il possibile, possiamo cambiare.
Questa notte si è aperta una porta e non potrei essere più grata per essere stata la persona che l’ha attraversata. Mi auguro che ogni piccola donna che ha seguito questo momento possa credere per sempre nel potere dei suoi sogni e possa vedere il suo viso riflesso nel mio. Affermo con orgoglio il mio nome Zozibini Tunzi, Miss Universo 2019.
Queste le parole scritte da Zozibini in un post Instagram subito dopo la vittoria.
Zozibini è impegnata da tempo nella lotta contro la violenza di genere ed è una sostenitrice della bellezza naturale. Durante il concorso ha detto che le donne hanno bisogno di imparare la leadership:
Si tratta di qualcosa che è mancato alle ragazze e alle donne per molto tempo, e non perché non la vogliamo, ma per quello che la società ha deciso che le donne devono essere. Io penso che siamo gli esseri più potenti del mondo.
Nata a Tsolo, cittadina della provincia del Capo Orientale, Zozibini oltre a essere una modella è una laurenda in pubbliche relazione all’Università di Cape Town.
Zozibini ha superato la concorrenza di altre 89 pretendenti al titolo, piazzandosi davanti a Miss Porto Rico, Madison Anderson, arrivata seconda, e Miss Messico Sofía Aragón, terza. A incoronarla la vincitrice dello scorso anno, la filippina Catriona Gray.
È la quinta miss nera della storia del concorso, ma la prima a sfoggiare i capelli corti e al naturale.
Zozibini ha iniziato la sua carriera di modella nel 2017, quando è diventata una delle 26 semifinaliste di Miss South Africa 2017 , anche se poi non è arrivata fra le dodici finaliste. È tornata alla sfilata due anni più tardi, vincendo.
Cosa ne pensi?