L’universo, se così si può dire, ha la sua nuova regina di bellezza. E se i concorsi che vedono competere ragazze meravigliose per questa o quella fascia finiscono sempre nell’occhio del ciclone, accusati di essere l’espressione più marcata ed evidente della mercificazione del corpo femminile, Zozibini Tunzi, fresca di elezione a Miss Universo, forse rappresenta l’eccezione capace di mettere d’accordo tutti.

Perché la ventiseienne sudafricana appena incoronata ad Atlanta, in Georgia, durante la sessantanovesima edizione del celebre concorso, non è solo bella nel senso estetico del termine: il suo percorso, infatti, è stato sempre segnato da un grande impegno profuso a favore dell’incusività e del superamento degli stereotipi, di genere ma anche razziali, lei che viene da un Paese che per anni ha visto convivere due realtà distinte e ha vissuto l’oppressione e la discriminazione.

Sono forse questi i suoi “segreti di bellezza” che la rendono una Miss distante dallo stereotipo comune e che, per noi, le valgono il titolo vinto ancor più del proprio aspetto fisico.

Che Zozibini, del resto, fosse una giovane donna con in testa molte idee, tutte chiarissime, lo aveva ampiamente fatto capire anche quando, a ottobre, aveva indossato la Buhle crown, realizzata da un famoso brand di gioielleria, con dei dettagli colorati.

Simboleggia il cambiamento e il coraggio. La bellezza dell’arcobaleno. Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l’arcobaleno, non siamo unidimensionali. Siamo di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine.

Aveva detto, aggiungendo poi in un post Instagram

Sono la prima Miss Sudafrica che indossa la corona Buhle di @americanswissza. L’introduzione della nuova corona significa così tanto per me. Sta per una nuova alba. Simboleggia il cambiamento e il coraggio. Sono stato molto decisa sulla mia missione di rompere gli stereotipi di bellezza. Credo nell’inclusione e nella sua rappresentazione in ogni sua forma, e con l’aiuto di @official_misssa sto andando bene sulla mia strada.

E anche sul palco di Atlanta Zozibini ha ricordato la sua lotta a favore dell’abbattimento dei pregiudizi sociali e culturali, con un discorso che ha fatto capire, una volta di più, quanto questa ragazza non sia solo magnifica dal punto di vista estetico (il che è indiscutibile), ma soprattutto da quello umano.

Sfogliate la gallery per leggere il discorso di Zozibini sul palco di Miss Universo e per conoscere altre curiosità su di lei.

I "segreti di bellezza" che non ti aspetti della nuova Miss universo Zozibini Tunzi
Fonte: instagram @zozitunzi
Foto 1 di 8
Ingrandisci