Sta per aprire i battenti l’edizione del 2018 del Gelato Festival, la kermesse dedicata al popolare dolce che farà tappa a Firenze da venerdì 20 a domenica 22 aprile per l’appuntamento inaugurale.

In questa prima puntata l’evento vedrà sfidarsi 16 tra i migliori gelatieri d’Italia. Non solo la gara, ma tutto il weekend sarà dedicato al gelato con incontri, assaggi e laboratori didattici all’interno di Piazzale Michelangelo. In contemporanea andrà in scena anche il primo appuntamento del Gelato Festival World Masters 2021, gara a livello mondiale fra i migliori maestri gelatieri al mondo. Un concorso che durerà ben 4 anni e coinvolgerà diverse location in giro per il globo.

Il Gelato Festival è giunto quest’anno alla sua nona edizione, e si tratta di un tour in giro per tutto il mondo l’amore per il gelato artigianale, nato nel 1559 proprio dall’intuizione di un fiorentino, l’architetto Bernardo Buontalenti, che ha creato la primissima ricetta. Dopo la prima tre giorni inaugurale a Firenze, il Festilva si sposterà poi a Roma, nella cornice di Villa Borghese, dal 28 aprile all’1 maggio.

La kermesse dolce farà tappa in altre due città italiane: Torino 5-6 maggio e Milano il 12 e 13 Maggio, per poi uscire dai confini nazionali. Il Gelato Festival andrà infatti in Germania, Polonia, Inghilterra e Austria. Il concorso si chiuderà poi a Firenze, con l’ultimo appuntamento dal 14 al 16 settembre durante il quale si svolgerà l’evento All Stars, gara che raccoglie tutti i vincitori del Gelato Festival, dalla prima edizione del 2010 fino ad oggi. Ci saranno poi altre otto tappe oltre oceano, per l’edizione americana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!