Giorgia Trocciola investita e uccisa a 17 anni da un'auto passata con il rosso in USA

La ragazza si trovava negli Stati Uniti da mesi, dove studiava presso la Doherty High School Wednesday: qui era affermata anche in ambito sportivo e praticava baseball, sua grande passione.

Giorgia Trocciola, una 17enne originaria di Bolzano Vicentino (Vicenza) è morta mercoledì 22 marzo 2023 a Colorado Springs, in Colorado, dove si trovava per motivi di studio da sette mesi. L’incidente è avvenuto davanti alla scuola dove studiava la Doherty High School, mentre stava attraversando sulle strisce e la vettura che sopraggiungeva è passata con il rosso.

Secondo la ricostruzione dei fatti, la giovane stava raggiungendo l’istituto. Questo ha spinto il distretto scolastico 11 di Colorado Springs a prendere la decisione di mettere in sicurezza l’area.

Giorgia Trocciola era davvero felice di essersi trasferita negli Stati Uniti, consapevole di come questa esperienza potesse permetterle di conoscere meglio la lingua e fare nuove conoscenze. Alla Doherty era riuscita inoltre a mettere a frutto la sua passione per lo sport: era infatti riuscita a entrare a far parte della squadra di baseball della scuola.

Chi la conosce bene sa quanto amasse immortalare con la sua macchina fotografica alcuni dei momenti speciali vissuti oltreoceano: la Doherty ha deciso di commemorarla pubblicando un video di studenti che portano fiori nel campo da baseball: “Riposa in pace Giorgia, te ne sei andata ma non ti dimenticheremo mai. Faremo fatica ad andare avanti ma tra le lacrime e il dolore sentiamo che il tuo ricordo continuerà a vivere”.

Non è tardato ad arrivare il ringraziamento del padre, Gianfranco Trocciola, a tutte le persone che sono state vicine alla famiglia in questi giorni: “Ringraziare tutti sarebbe ora impossibile… siete tantissimi e di questo ve ne sono grato…in pochi scatti si può capire la mia “bambina” chi fosse», ha scritto il papà della ragazza su Facebook, «matta, sincera, profonda unica. Qui negli Stati Uniti dove io e mia moglie ci troviamo, nella sua scuola hanno creato un motto #LLG che tradotto significa Vivi Come Giorgia… praticamente la conoscevano e l’amavano tutti. Io, Mery e Azzurra e tutta la mia famiglia vi ringraziamo per l’affetto che ci state dando, ve lo scrivo con il cuore. Grazie”.

Tra le persone che hanno manifestato cordoglio per la scomparsa di Giorgia c’è anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Ho appreso con profondo dispiacere e commozione della morte prematura della nostra connazionale. La mia vicinanza va alla famiglia, agli mici, alle compagne della squadra di baseball con cui condivideva la passione per lo sport. Queste sono le notizie che non vorremmo mai ricevere. Giorgia era una ragazza solare, gioiosa e sportiva, che aveva deciso di volare dall’altra parte del mondo vivere l’esperienza dello studio all’estero. Questo è un lutto che colpisce nel cuore”.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!