Tutti i percorsi più facilmente accessibili con sedie a rotelle oppure con il passeggino saranno d’ora in avanti segnalati da Google Maps sulle sue cartine digitali. Un’apertura del colosso di Mountain View al mondo della disabilità e anche a quello di mamma e papà, che avranno uno strumento in più per rendere gli spostamenti più semplici e a prova di barriera architettonica.

Purtroppo al momento questa novità su Google Maps non è disponibile nelle città italiane ma solo a Londra, New York, Tokyo, Città del Messico, Boston e Sydney. Come riporta lo stesso product manager di Google, Rio Akasaka, in un post sul blog ufficiale di bigG, la nuova feature arriverà presto anche nel resto d’Europa e in Italia.

Nei centri urbani – si legge nel post – autobus e treni sono spesso il modo migliore per spostarsi, ma rappresentano una sfida per le persone che usano sedie a rotelle o con esigenze di mobilità diverse. Le informazioni su quali stazioni e percorsi sono accessibili non sono sempre facilmente disponibili o facili da trovare

Sarà dunque disponibile per le persone che hanno alcuni limiti negli spostamenti una nuova opzione di viaggio. Per potervi accedere sarà sufficiente indicare un punto di partenza, di arrivo e nelle impostazioni selezionare la voce “accessibile con sedia a rotelle”.

Fatto ciò apparirà un percorso che anche disabili o genitori con passeggino potranno affrontare senza particolari problemi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!