Lei si chiama Dee-Ann, ha 25 anni ed è la prima Miss Universo della Gran Bretagna dalla pelle scura. Non era mai capitato. Un segno di rottura col passato che mostra come la musica stia cambiando. Lei è originaria di Anguilla, è bellissima e sarà chiamata a rappresentare il suo Paese alla finale mondiale del concorso di bellezza. Una grande responsabilità, un impegno che ha voluto assumersi e che porterà avanti a testa alta.

Una barriera razziale che cade visto che è la prima volta che accade da quando è stata istituita la manifestazione nel 1952.

“È un onore e un privilegio per me diventare la prima donna di colore a essere incoronata Miss Universo per la Gran Bretagna. Credo sia questa la direzione in cui il concorso è arrivato negli ultimi due anni, perché la Gran Bretagna è diventata una nazione diversa. Siamo una società multiculturale ed è ora che questa varietà sia vista anche su un palcoscenico dove ragazze di tante etnie possono vedere che questo è un traguardo per tutte, non solo per alcune”, queste le sue parole – a BuzzFeed – consapevole, dunque, dell’importanza del suo risultato, di ciò che rappresenta e della vittoria, o meglio della conquista, che è riuscita a portare  casa.

Per lei Miss Universo non è altro che “una piattaforma, una voce” per lanciare messaggi forti e chiari e, se questo è l’inizio, c’è già riuscita con ottimi risultati. E infine, come scrive su Instagram:

Questi due giorni, da quando sono stata incoronata Miss Universo Great Britain 2018, sono stati un turbine. Ho il privilegio di essere stata scelta da un concentrato di donne talentuose, ambiziose, belle e divertenti! Sono onorata e veramente felice per coloro che stanno abbracciando la mia gratificante esperienza e il mio successo. Sono profondamente grata per le donazioni finanziarie di molti all’associazione A-sisterhood.

Insomma, una Miss Universo Gran Bretagna che non passerà di certo inosservata…

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!