Il primo ministro del Regno Unito Theresa May obiettivo di un progetto di attentato sventato in tempo dai servizi segreti britannici, l’MI5, con l’arresto degli attentatori il 28 novembre. La notizia è stata resa nota solamente oggi dagli 007 britannici e riportata dai principali media del paese.

Nel dettaglio, i potenziali attentatori alla vita della premier del Regno Unito sono due uomini, arrestati a ovest di Londra il 28 novembre. Sono finiti in manette con l’accusa di voler assassinare il capo del governo britannico.

Oggi, sul quotidiano britannico The Sun, sono usciti anche i nomi dei due sospettati: Naa’imur Zakariyah Rahman, 20 anni, e Mohammed Aqib Imran, 21 anni. Al momento di finire in manette Rahman è stato trovato dal Commando antiterrorismo con alcuni ordigni artigianali. Ora i due giovani, già incriminati per il presunto progetto di attentato, devono presentarsi di fronte al giudice per affrontare le accuse.

Dalle prime ricostruzioni dei servizi segreti la mente del progetto sarebbe Rahman mentre Imran il braccio destro. Nel suo piano, l’attentatore voleva fare irruzione a Downing Street, al civico 10, armato di cintura esplosiva, spray al peperoncino e un coltello. Il suo obiettivo sarebbe stato appunto il primo ministro Theresa May. Secondo quanto riportato dai giornali inglesi l’attentatore, sfruttando il caos generato dall’esplosione dell’ordigno rudimentale, avrebbe poi tentato di accoltellare May.

Imran – accusato tra l’altro di aver tentato di ottenere un passaporto falso per raggiungere la Libia – secondo le autorità britanniche avrebbe avuto il ruolo di affiancare l’attentatore e ambiva ad affiliarsi all’Isis.

Theresa May, 61 anni, prima di assumere l’incarico di Primo Ministro del Regno Unito il 13 luglio 2016 è stata Segretaria di Stato per gli affari interni dal 2010 al 2016. Dal 1997 è membro della Camera dei Comuni per il collegio di Maidenhead. Sposata con Philip May, manager di investimenti, il 6 settembre 1980. Non ha figli.

La May non è la prima donna premier del Regno Unito: prima di lei la conservatrice Margaret Thatcher (13 ottobre 1925 – 8 aprile 2013), è stata primo ministro dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!