Blonde, il nuovo film Netflix su Marilyn Monroe (all’anagrafe Norma Jeane) ha riacceso la curiosità nei confronti dell’attrice più iconica del suo tempo, ma ha lasciato l’amaro in bocca a molti fan, offrendo una narrazione non proprio chiara della sua vita.

Sebbene il film evidenzi le molteplici gravidanze di Marilyn Monroe, infatti, non racconta tutta la storia.

Marilyn Monroe ha avuto figli? Quante volte è rimasta incinta? Ha davvero abortito, come suggerisce Blonde in una scena del film?

Ebbene, Monroe si è sposata tre volte: prima con James Dougherty, poi con la star del baseball Joe DiMaggio e infine con il drammaturgo Arthur Miller, ma non ha mai avuto figli.

Tuttavia, nonostante Monroe non sia riuscita a diventare madre, è documentato che lei desiderasse una famiglia ed è documentato anche che l’attrice abbia subito diversi aborti spontanei.

Come si evince dal documentario di Netflix del 2022, The Mystery of Marilyn Monroe: The Unheard Tapes, la star rimase incinta tre volte durante il suo matrimonio con Arthur Miller, avvenuto dal 1956 al 1961, e, secondo le prove mostrate, l’attrice ha subito un aborto spontaneo tutte e tre le volte.

In particolare, il primo aborto spontaneo risale al 1956, il secondo al 1957, in cui la gravidanza era ectopica, ovvero quando l’ovulo fecondato si attacca all’esterno dell’utero e non può sopravvivere, secondo la Mayo Clinic, mentre il terzo aborto spontaneo risale al 1958 durante le riprese di A qualcuno piace caldo.

Durante questa terza gravidanza di Marilyn Monroe, il regista di A qualcuno piace caldo, Billy Wilder, ha detto che Monroe non era in sé durante le riprese e aveva avuto difficoltà a girare il film, come si vede in una registrazione del documentario The Mystery of Marilyn Monroe.

Infine, sebbene Blonde suggerisca che l’attrice, interpretata da Ana de Armas nel film, abbia abortito volontariamente durante una delle sue relazioni, non ci sono prove che sia mai successo, nonostante l’attrice abbia subito diversi aborti spontanei.

Un particolare della vita di Monroe che viene spesso trascurato è la sua salute: sembra, infatti, che l’attrice soffrisse di endometriosi. Un documento del 2008 pubblicato dalla National Library of Medicine suggerisce che Marilyn Monroe ha lottato con l’endometriosi in un’epoca “precedente a un’efficace chirurgia conservativa o a terapie mediche efficaci“, e che l’ha portata “a un uso progressivamente crescente di forti analgesici, tranquillanti e ipnotici“.

Marilyn Monroe è morta a 36 anni per un’overdose di barbiturici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!