La nuova “teoria dei capelli” (la cosiddetta hair theory) è diventata un trend su TikTok, ma in cosa consiste esattamente?

Alcuni tiktoker hanno affermato che il nostro tipo di acconciatura può rivelare molto sulla nostra personalità. I video che utilizzano l’hashtag #hairtheory hanno registrato ben 54,4 milioni di visualizzazioni e gli utenti, generalmente giovani donne, si riversano sull’app per mettere alla prova la teoria dilagante.

In questi video i tiktoker si mostrano con indosso diverse acconciature: alcune ricce, altre liscissime o con trecce elaborate e chignon stretti. Lo scopo è appunto quello di mostrare come diversi tipi di hairstyle possono cambiare il modo in cui si viene percepiti e mettere in luce parti diverse della nostra personalità.

“Le acconciature possono riflettere la tua personalità, il tuo stile e la tua sicurezza e tutti questi fattori possono influenzare il modo in cui le persone ti vedono”, ha affermato Caroline Brooks, fondatrice di The Glasshouse Salon and Spa. “Ad esempio, un’acconciatura più ‘audace’ e colorata può indicare una personalità più estroversa e fuori dagli schemi, mentre un taglio più elegante e classico può indicare che si è persone più sofisticate e professionali”. E, stando a quanto si vede sui profili dei tiktoker che hanno aderito a questo trend, la teoria ha un effettivo riscontro nella realtà.

@abbyroberts

literally different people lol

♬ original sound - ✰

Sottolineare il fatto che il nostro viso cambia quando cambiano i capelli è affermare l’ ovvio, ma a essere posto sotto esame in questo caso è l’aspetto “teorico” di questa tendenza. Quest’ultima non riguarda l’effetto finale in sé, ma la percezione del cambiamento avvenuto.

“La lunghezza, il colore, lo stile e la consistenza dei capelli possono avere un impatto sul modo in cui gli altri vi percepiscono e anche sul modo in cui vi sentite voi stessi”, ha continuato Caroline. Stando a quanto spiegato dall’esperta, se si sceglie di portare i capelli sciolti e al maturale significa che si ha un approccio “rilassato” alla bellezza e che si ci si sente a proprio agio con se stessi.

Un’acconciatura semi-raccolta, invece, indica che si è persone attente al glamour ma anche alla praticità della vita di tutti i giorni. Chi è solito portare chignon eleganti, invece, ha un’anima sofisticata e raffinata; potrebbe inoltre essere un’acconciatura scelta da persone che vogliono tenere i capelli sempre lontani dal viso. Se invece si è soliti portare una coda di cavallo, significa che si è persone molto pratiche e semplici, mentre se si utilizza spesso fermagli si ha un approccio più casual e creativo al proprio stile e ci “si diverte a giocare con look diversi”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!