Halle Berry, prima (e anche unica) donna di colore a vincere un Oscar come Miglior attrice protagonista, è una femminista consapevole e determinata. Compie 55 anni il 14 agosto 2021, e basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram per capire come la pensa sulle tematiche che riguardano la parità di genere e il girl power

Se per femminista intendiamo una persona che difende diritti sociali, politici, legali ed economici per le donne uguali a quelli degli uomini, allora Halle è proprio così.  Nel 2002, durante la notte degli Oscar quando salì sul palco per ricevere la statuetta vinta con il film Monster’s Ball – L’ombra della vita, l’attrice fece un discorso che in molti ricordano e in cui menzionò le donne, attrici, amiche che virtualmente portava lì con lei: 

“Questo momento è più grande di me. È per Dorothy Dandridge, Lena Horne, Diahann Carroll. Per quelle donne che mi stanno accanto, Jada Pinkett, Angela Bassett, Vivica Fox. È per quelle donne di colore senza nome e senza volto che ora hanno una possibilità, perché da stasera le porte sono aperte”.

Elogio dei corpi delle donne

In una video intervista a Ebony, l’ex Catwoman ha parlato di come il suo essere da parte delle donne sia stato influenzato da alcune attiviste politiche:

Direi che su alcuni livelli sono (una femminista ndr). Angela Davis è una delle mie eroine… E Gloria Steinem, queste sono persone che, mentre crescevo, mi hanno commosso e influenzato e a cui ho pensato molto profondamente”.

Per lo stesso ruolo che le valse l’Oscar, ricevette anche l’Orso d’argento come migliore attrice al Festival di Berlino e lo Screen Actors Guild. Vinse anche un Golden Globe e un Emmy per il film tv Vi presento Dorothy Dandridge. Nel 2004 interpretò Catwoman nell’omonimo film e nel 2006 venne nominata Donna dell’Anno dell’Hasty Pudding Theatricals e nell’aprile 2007 le è stata dedicata la 2.333esima stella del Walk of fame.

Hall debutterà come regista in Bruised, un film drammatico sportivo in cui sarà anche Jackie Justice, la protagonista della pellicola:  una combattente di arti marziali miste (MMA) caduta in disgrazia che dovrà affrontare una delle stelle nascenti del mondo delle MMA. L’uscita è prevista per il ventiquattro novembre 2021 su Netflix.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!